Pagina:Studi storici sul centro di Firenze 1889.djvu/102

Da Wikisource.

- 94 -

Via Calimara.


Palazzo dell'Arte della Lana1 — Nella Decima del 1776 si trova impostata all'Arte e Università della lana della città di Firenze descritta nel Gonf Carro del 17 14 ac 1 «un palagio posto nel popolo di S. Andrea dirimpetto a Or San Michele» confina a 1.°, 2.°, 3.° e 4.° via, il quale è per residenza ed abitazione dei Consoli ed Uffiziali di dett'arte.

«Un fondaco per uso di linaiolo sotto detto palazzo che confina a 1.°, 2.° via, 3.° dett'Arte, 4.° Giovanni Degli Alessandri».

Il casamento «o Palagio» senza il fondaco, che oggi sono due botteghe, in esecuzione dei «benigni rescritti di S.A.R. del 13 Settembre 1781» passò dalla Camera del Commercio, Arti e Manifatture alla quale era stato posto in conto per il motu proprio del 7 Marzo 1772, in conto della Religione dei Cavalieri di Santo Stefano. Una bottega che serviva in antico di residenza dell'arte della lana passò a Brunacci Marco di Gio. Batta per compra dalla detta Religione dei Cavalieri di S. Stefano, a cui era incorporato il patrimonio d'Or San Michele, come dal contratto del 24 Luglio 1782.

Dopo molti e diversi passaggi questa bottega trovasi di Dolfi Ernesto fu Giovanni per 6/9 e di Giannini Emma di Matteo per 3/9 come dal registro ac 14015.

Un'altra parte del casamento o Palagio, ossia altra bottega che pur serviva di antica residenza dell'arte della lana, trovasi al presente in conto di Guido del fu Giuseppe Rossi come dal registro ac 10416, dopo molti passaggi avvenuti