Pagina:Sul progetto di una strada di ferro da Milano a Como.djvu/1

Da Wikisource.

ANNALI UNIVERSALI DI STATISTICA, ecc. ecc.


BOLLETTINO DI NOTIZIE ITALIANE E STRANIERE, E DELLE PIÙ IMPORTANTI INVENZIONI E SCOPERTE, O PROGRESSO DELL’INDUSTRIA E DELLE UTILI COGNIZIONI.

__________

Fascicoli di Ottobre e Novembre 1836.

________


Notizie Italiane

__________


Sul progetto di una strada di ferro
da Milano a Como.


Nel Numero d’Ottobre della Biblioteca Italiana l’esimio Ingegnere Bruschetti modestamente e saviamente sottomette alla publica discussione le sue viste intorno al Progetto di strada ferrata tra Milano e Como. Benchè pressati dal tempo, non vogliamo che questo nostro fascicolo esca, senza recar qualche sollecito cenno d’un’opera che interessa tanto la comune prosperità.

L’Autore che dalle letture e dai viaggi sembra aver raccolto molti lumi dell’esperienza straniera, fa precedere al suo Progetto alcune pagine di osservazioni economiche, additando di volo alcune delle utilità publiche e private che voglionsi sperare
da quest’impresa. In ciò fugge ogni apparenza di millanteria e si mostra fors’anche più sobrio e moderato che non avrebbe avuto diritto di essere. Il che gli deve valere un aumento della publica fidanza.

Il buon successo della strada ferrata di Como, si fa dipendere: 1.° Dall’amenità di quelle riviere che allettano a frequenti gite la numerosa e ricca popolazione della capitale; e la alletteranno maggiormente quando la corsa, ridotta a un’ora circa di tempo, diverrà quasi un passeggio nelle lunghe giornate estive e nelle festività. 2.° Dal concorso dei passaggieri del minuto popolo e del ceto campagnuolo ai quali la brevità del tragitto e quindi il risparmio della giornata e la tenuità della spesa non lascerà più convenienza di viaggiare in altro modo. 3.° Dal movimento