Pagina:Sulle ferrovie economiche.djvu/55

Da Wikisource.

45

Il recipiente d’acqua ha una capacita di 2 m.c. e quello del carbone di 650 litri. La lunghezza della base delle ruote è di 3m,80; questa, se fosse rigida, sarebbe soverchia per le ristrette curve della linea; epperciò si diede alle ruote libere anteriori un giuoco laterale facendo appoggiare il gambo delle molle, non già entro la rispettiva scatola d’olio, sibbene sopra una lastretta scorrevole posta sovra di essa.

La fig. (30) dà il prospetto di questa macchina, ch’è assai ben proporzionata e sta fra le meno pesanti in ragione della sua forza d’evaporazione: essa ci fa vedere la buona disposizione delle ruote motrici, che tende a render la macchina stabile quantunque lasci forse alquanto soverchia parte del peso sopra le ruote libere; si vede inoltre, nel prospetto, l’eccellente riparo costruitosi pel macchinista e reso necessario dal clima in cui la locomotiva deve prestar servizio.

XVII. Ferrovie ridotte in Australia. — Nella colonia di Queensland, resa nel 1850 indipendente da quella della Nuova Galles Meridionale, trattandosi nel 1863 di cominciare la costruzione delle ferrovie, fu studiato quale fosse la più conveniente distanza di binario; e nonostante fosse stata adottata la distanza maggiore per le linee già costrutte nella Nuova Galles, che le è confinante a mezzodì, e nella colonia di Vittoria, che a questa fa seguito ad Occidente, pure si prescelse quella di lm,067, avuto specialmente riguardo, io suppongo, alla natura montagnosa dei distretti del Sud della colonia, nei quali premeva di costrurre le prime linee.

Fu fatta a questo modo la ferrovia da Ipswich a Dalby lunga 210 chilom., con diramazione da Toowomba a Warwick della lunghezza di chilom. 98: questa linea attraversa quell’alta catena di monti che, sotto varii nomi, dalla punta meridionale dell’isola si estende per meglio di 10° a Nord, parallela alla costa e da questa non molto distante.

Una pendenza del 2 per cento, quasi continua per 37 chilom., conduce sulla predetta strada al punto culminante che è elevato 420m sopra Ipswich; le curve hanno anche 100m di raggio. La spesa presunta era di L. 110000 al chilom.; ma dal resoconto del 1870 appare che essa riescì di L. 137500. inegualmente divisa però, giacché la tratta da Ipswich alla sommità costò L. 201500, cosicché la spesa della rimanente parte si riduce a L. 102350 al chilom.

Altri 74 chilom. vennero in seguito costrutti e così l’intiera rete misura 382 chilom. tutti a scartamento di lm,067.