Pagina:Svevo - Corto viaggio sentimentale e altri racconti, 1949.djvu/91

Da Wikisource.

per quanto gli dolesse di non saper premiare neppure con una parola lo sforzo di divertirli fatto dal povero Bortolo.

«Vedrà» disse improvvisando «che alla giornata piú triste della vita ne seguono altre lietissime.»

«Non è possibile!» disse vivacemente il Bacis.

«Eh! i zovini credi sempre d’essere in ultima malora!» borbottò Bortolo. «Daché mondo xe mondo a quell’età se copa una volta al giorno.»

Quest’intervento era meglio riuscito del primo. Con un sorriso l’Aghios si rivolse al gondoliere: «Eppure fra voialtri gondolieri i suicidii sono rari anche da giovani.»

Il gondoliere ci pensò un istante prima di rispondere e si curvò innanzi per un colpo vigoroso del remo. Poi, rizzandosi, confermò: «Xe proprio vero!». Si sporse ancora una volta inanzi, lento e riflessivo. Poi sciando: «Noi povareti semo tanto abituai a difender la nostra vita che no la demo via per gnente.»

Con vigore, ma a bassa voce in modo da non esser sentito dal gondoliere, il Bacis avvicinandosi all’orecchio del signor Aghios disse: «Anch’io sono un povareto, ma il mio dolore è tale che della vita che sempre difesi non so piú che farmene».

Era un dolore iroso che in quelle parole si manifestava. L’Aghios però poco pensò a quel dolore, ma subito, spaventato, a se stesso. Aveva fatto bene di accollarsi un compagno simile, che poteva magari ammazzarsi a lui da canto. Oh! quanto gli sarebbe stata piú cara la compagnia della moglie!

Anche lui con voce bassa, ma angosciata, disse al Bacis: «Io spero bene che in mia compagnia ella non si abbandonerà ad alcun atto contro la propria vita».

«Oh! sia tranquillo!» assicurò il Bacis. «Ho promesso d’essere domani a Udine e certamente domani sarò a Udine. Poi... io non muoio volentieri. Prima di tutto la speranza l’ho tuttavia. Lei è stato tanto gentile con me che le racconterò tutto quando saremo soli. Vedrà! Io amo e ho tradito l’amore. Non sarebbe neppure un’azione decente quella di sparire ora. Le racconterò tutto. Già, rivelando il mio segreto a lei, io