Pagina:Tartufari - Roveto ardente, Roma, Roux, 1905.djvu/285

Da Wikisource.

Vuol vedere le cascatelle? E lei, mossiù, vuole una carrozza? Vuole una stanza? Vuole una guida? Vuole cartoline illustrate? Vuole una ca valcatura per madama?

Germano cominciava a perdere la pazienza, quando un omaccione rivestito di una casacca di tela grezza, si fece largo con incesso autorevole,, chiamò una vettura e vi fece salire i forestieri, salendo egli stesso in serpa col vetturino.

— Vede, come ho fatto presto a liberarli dalla canaglia! — disse, volgendosi a Germano con aria di trionfo.

«Mi chiamano Frigarello, e lei domandi pure a ogni pietra di Tivoli chi è Frigarello e si sen tirà rispondere che Frigarello è, da trent'anni, l'amico dei forestieri tivolesi — e poiché il vet turino domandava quale direzione dovesse pren dere, Frigarello esclamò indignato:

— Come? Quale direzione? Ma non vedi che vo gliono andare a villa Gregoriana? Non è vero, mossiù, che lei vuole accompagnare madama a villa Gregoriana?

Il Rosemberg si era impadronito di una mano di Flora e sentiva quella manina tremare nella sua come una tortorella prigioniera.

— Sì, si, andiamo pure a villa Gregoriana, — egli rispose distratto, ma riprendendosi, chiese vivamente:

Non ci sarà, speriamo, troppa gente in questa sua villa Gregoriana?

Frigarello sbirciò verso l'interno della vettura e, giudicata la situazione a colpo d'occhio, disse con serietà imperturbabile:

— Molta gente a villa Gregoriana? Io mi