Pagina:Tassoni, Alessandro – La secchia rapita, 1930 – BEIC 1935398.djvu/246

Da Wikisource.
240 la secchia rapita


I modanesi sogliono con tutto ciò dire che la cittá loro ha due strade per tutto: una per gli uomini e l’altra per le bestie; intendendo che i portici, che sono in tutte le contrade, servano per gli uomini.

S. 65, v. 3: Bacco non poteva chiamar gente piú sua affezionata e divota, né invitarla in luogo dove fosse meglio trattata; perciò che a Modana ci sono bonissimi vini, e in tanta quantitá che si vende a tre giuli il barile: onde si può dire che quivi sia la regia di Bacco, e la terra di promissione de’ tedeschi.

S. 65, v. 7: Questi è il primo santo che venga dopo le vendemmie; e suole essere la sua festa destinata ad assaggiare i vini nuovi. Oltre di ciò Gregorio turonese fra’ miracoli di questo santo conta alcune moliplicazioni di vino; sí che per tutti questi rispetti i tedeschi deono avere in venerazione particolare questo gran santo.

CANTO TERZO

S. 4, v. 1: È promessa simile a quella che giá fece l’istessa dea a Paride; e accenna l’origine de’ signori Bentivogli, che tengono di esser discesi dal re Enzio.

S. 11, v. 8: Culagna è una rocca smerlata su le montagne di Reggio, famosa come a Roma Capodibove.

S. 13, v. 8: Le corna erano anticamente segno di corona, e oggidí ancora in Germania si portano sui cimieri in segno di nobiltá. Però niuno interpreti a sinistro il cimiero di questo eroe, che porta corna ch’ognuno le vede, e tal le porta che non se le crede.

S. 14, v. 1: Ad un cavaliero de’ Montecuccoli parve che questo fosse il suo ritratto: ma molte cose dette a caso paiono alle volte dette a posta.

S. 15, v. 7: Quando Balduino imperator di Costantinopoli venne in Italia, nel passar per Modana fece veramente alcuni cavalieri, tra’ quali furono Attolino e Guidotto Rodea, Forte Livizzano e Rainero de’ Denti di Balugola.

S. 18, v. 1: Camillo del Forno fu veramente uomo arrischiato e bravo: ma in ultimo essendosi fatto capo di banditi, la sua temeritá il precipitò.

S. 20, v. 2: Questo arciprete fu ribello del comune di Modana, e gli occupò la terra del Finale, e gli fece di molti danni.