Pagina:Teoria degli errori e fondamenti di statistica.djvu/142

Da Wikisource.
126 Capitolo 8 - Esempi di distribuzioni teoriche

maggiore di . Sfruttando la (3.3), abbiamo:

.

In conclusione, la distribuzione esponenziale (ovvero la cadenza temporale di eventi casuali che seguono la statistica di Poisson) non ricorda la storia precedente: il presentarsi o meno di uno di tali eventi in un tempo non dipende in alcun modo da quello che è accaduto nell’arbitrario intervallo di tempo precedente; così come ci dovevamo aspettare, vista l’ipotesi numero 2 formulata a pagina 117.

8.5.4 La distribuzione di Erlang

La funzione di frequenza esponenziale (8.19) si può considerare come un caso particolare di un’altra funzione di frequenza, detta di Erlang1. Supponiamo di voler trovare la densità di probabilità dell’evento casuale consistente nel presentarsi, dopo un tempo t, dell’n-esimo di una serie di altri eventi che seguano la statistica di Poisson con costante di tempo ; la (8.19) è ovviamente la prima di esse, .

Il secondo evento si manifesta dopo un tempo t con densità di probabilità



  1. Agner Krarup Erlang fu un matematico danese vissuto dal 1878 al 1929; si occupò di analisi e di fisica oltre che di statistica. Dette notevoli contributi alla tabulazione di varie funzioni, ed applicò in particolare la statistica a numerosi problemi relativi al traffico telefonico.