Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/20

Da Wikisource.
4 Informazione al Popolo.

rificato, che è questo. Nei varj fenomeni, e scherzi del fuoco Elettrico destato colle Macchine, i Fisici, particolarmente il Sig. Franklin Inglese Americano, poscia il P. Beccaria celebre Professore di Torino, ed altri ravvisarono i fenomeni istessissimi de’ Lampi, e delle Saette: ed è ormai reso più che probabile, che il fuoco fulmineo altro non sia, se non che un fuoco Elettrico naturale, elevato coi vapori dal corpo della terra, e con essi penetrato nell’aria, condensato i varj tratti della medesima, nelle nuvole particolarmente, e che si scarica per li sentieri più liberi, che trova, in luoghi, e corpi scarseggianti allora di quel fuoco. Notissime sono, ed infinite le osservazioni in tempo di Temporali, che de’ fili metallici attaccati in alto, o elevati per via di dragoni volanti, volgarmente Bandiere, scintillano come i fili metallici applicati Macchina Elettrica.

7. Da questo principio, che porge la spiegazione di quasi tutte le Meteore ignee, ed acquose ancora, due grandi conseguenze fluiscono di uso importantissimo. Poichè se il fuoco fulmineo non è altro che un fuoco Elettrico, avrà le proprietà di questo; e in particolare quella di scaricarsi preferibilmente in certi corpi, che si possono dire Conduttori del medesimo, quali sono i metalli, i corpi umidi, i legni verdi, ec. e sfuggirà, o verrà arrestato da altri, come da’ vetri, zolfi, dalle peci, cere, sete, lane, e corpi partecipanti di queste nature. Un’altra conseguenza è di conoscere per questo mezzo, quai corpi, e quai luoghi possano essere più soggetti ai fulmini, o immuni da’ medesimi.

8. Risultato di queste due conseguenze sarà una terza, di potersi, cioè, coll’arte, fino a un certo segno, preservare gli uomini, e gli edifizj dall’insulto de’ fulmini: lo che, come si accennò da principio, puossi tentare in due guise; nel modo appunto, che si pratica contro le inondazioni de fiumi, le quali s’impediscono in due maniere, coll’opporre de’ solidi argini all’acqua, e coll’aprirvi degli sfoghi, e dei canali diversivi. Così per allontanare i fulmini poichè il vetro, la pece, la cera, la seta sono corpi nemici, e resistenti al fuoco Elettrico; se un uomo sarà in una camera, o campana di vetro, o di smalto, o coperto tutto di un manto di tela cerata, o impeciata, o almeno vestito di seta (e questa piuttosto blò, dacchè questo colore s’è trovato crescere la forza resistente della seta) o anche di lana; un tal uomo dovrà esser meno soggetto ad essere colpito dal fulmine. Perchè volere spruzzare il ri-


dico-