Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/21

Da Wikisource.

Informazione al Popolo. 5

dicolo in cosa di tanta conseguenza? All’opposto in tempo di temporali l’esser coperti di tela, peggio, isolati, voglio dire, solitarj ed esposti in largo, esposti dico alla pioggia procellosa, l’esser ricoverati sotto alberi, vicini a fabbriche elevate, e fornite di corpi metallici, sono siti pericolosi.

9. Non si può in vero cuoprire gli Edifizj dentro stucchj di vetro: ma per questi conviene ricorrere all’altro mezzo, che è il diversivo. E sapendosi, che il fuoco Elettrico, e fulmineo, va dietro particolarmente ai metalli, molto confacente alla ragione, e alla sperienza farà drizzare sopra gli angoli, e le cime de’ tetti delle lunghe punte di metallo, e continuarle con fili pur di metallo isolatamente sin sotto terra, o, se puossi avere il comodo, nell’acqua, in quel modo che quì dopo verrà divisato. Poichè molto è probabile, che uno sgorgo di fuoco Elettrico, il quale da una nuvola venisse per iscaricarsi in un Edifizio sottoposto, e formare un fulmine, sia per gettarsi dentro tali canali preparati, che a ragione si chiamano Fili di salute, e per essi, senza toccar la fabrica, discendere e spandersi per il corpo della terra, e dell’acqua.

10. Non è, che con questi modi s’ottenga un’intera sicurezza di divertire assolutamente tutti i fulmini, come con tutti i ripari non si può impedire tutte le inondazioni; perchè quando l’escrescenze sono esorbitanti, non v’è argine, nè sfogo, che basti. Ma siccome e gli argini, e gli sfoghi le più volte giovano ad impedire le rotte dell’acque; così sebbene talora l’eccedente copia del fuoco fulmineo, che una procellosa nube può contenere, possa vincere la resistenza delle difese, o non capire ne’ canali preparati per il suo sfogo; non ostante è da credere, che il più delle volte questi mezzi adattati, debbano produrre l’effetto ricercato.

11. È da prevedere, che si chiederanno delle sperienze, che confermino l’utilità di questi progetti. Ma è chiaro, che per chi fosse ostinato a voler rigettare, e e negar tutto, sarebbe difficile addurne alcuna senza replica; poichè potrebbe dir sempre, che il restare un luogo esente da’ fulmini sia cosa accidentale. Perciò conviene piuttosto rapportarsi alla ragione avvalorata da fatti analoghi1. Or due cose sono fuor di dubbio, come si è mostrato. La prima, che nelle nuvole temporalesche regna un fuoco Elet-


trico

  1. Nelle memorie seguenti, nell’Appendice particolarmente, si troverà de’ fatti diretti.