Pagina:Toaldo - Del conduttore elettrico posto nel campanile di S. Marco in Venezia, 1776.djvu/35

Da Wikisource.

xxxv

piantata in pietra; CCC il Conduttore, che dal basso della punta va fin sotto terra. FF.gg, sono i bracci che lo sostengono. H, P, sono spranghe traversali, con punte che si possono aggiungere di piano in piano per maggior cautela, a ricevere qualche saetta bassa vegnente per obliquo: furono queste spranghe traversali, suggerite prima dal P. Fonda in Roma 1770; poscia dal Signor le Roy nelle Memorie dell’Accademia di Parigi 1771.

La lancia B deve esser alta quattro in sei piedi, o più, e sporgere in alto più che sia possibile, per superare i cammini, e altri pezzi elevati. Sara bene fare la cima della lancia, un terzo in circa, di rame, o di ottone, ben incastrato nel ferro. Il filo del conduttore sia grosso almeno mezz’oncia.

Se uno non vuole applicar nuovi metalli alla fabbrica, potrà eriger vicina qualche antenna; ma in ciò troverà non poca difficoltà, e cresce sensibilmente il dispendio, per acquistare, erigere, piantare, e assicurare un albero tale (si potrà però incalmarlo) di 50 a 100 piedi, secondo l’elevazione dell’edifizio, cui deve eccedere. Di poi si stenterà, spezialmente in Città, a trovar spazio, e sito opportuno per collocarlo. Perciò consiglio di porre la punta sul colmo della casa. Se questa sia estesa ve ne vorranno due, tre, o quattro, secondo la forma e l’estensione della fabbrica; poichè non si può dar legge precisa, dovendosi regolare secondo il sito, e le altre circostanze.


E  2 Se