Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/73

Da Wikisource.

P. II. Cap. II. Congetture sulle mutazioni ec. 73


132. Avrebbe ciò bastato a provare, che la Luna influisce nelle alterazioni dell’atmosfera, dello stato


del

    In secondo luogo quelli, che hanno fatto l’esperienza della trasmutazione dell’aria mefitica in aria pura e deflogisticata, nella nutrizione delle piante mediante l’azione della luce, il Sig. Senebier, il Sig. Ingenhousz, ed altri Fisici, provarono, che non solo la luce solare, ma anche la luce Lunare, comunque in minor grado, produce l’istesso mirabile effetto, prova, che la luce Lunare non è morta, o inerte, come i vulgari Fisici vogliono, ma che ha benissimo una forza operativa sui corpi terreni.
    Queste istesse sperienze provano, che la luce Lunare contiene qualche grado di calore; il che ho provato io con altra induzione nelle memorie di Bologna. Non sia dunque stupore, che produca insieme effetti di maturazione, fermentazione, e di putrefazione ancora. Agli esempj da me citati nell’opera dell’Influenza, posso, col prelodato Sig. Wilson, aggiungerne degli altri.
    „‬A 11. gradi di Latitudine Nord. (scrive il dotto Fisico P. I. cap. 5.) nel Mese di Febbrajo, esposti due pezzetti uguali di carne fresca all’aria, ma uno coperto dai raggi della Luna, questo si infracidì più tardi. I pescatori lo sanno in America: non solo ‬di due pesci quello che sta esposto alla Luna si guasta più presto, ma si guastano ancora più presto i pesci pescati di notte, che quelli di giorno; ed ‬attesta esservi innumerabili sperienze nel popolo.

    „‬Dentro i Tropici (continua) è opinione ricevuta, che il chiaro di Luna matura i frutti, ed accelera la vegetazione. L’Autore istesso ha fatto questa sperienza: di 12. cavoletti piantati in una cassella, ne coprì sei dai raggi di Luna dal Primo all’Ultimo quarto della Luna, scoprendoli nel giorno, e questi restarono manifestamente pregiudicati nella vegetazione. La steffa sperienza con pari successo fu ripetuta colle piantine di Lattuca„‬. Prova anche


que-