Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/74

Da Wikisource.
74 P. II. Cap. II. Congetture sulle mutazioni ec.

del cielo, o sia del tempo, secondo i suoi varj siti: sapendosi poi in quali giorni debbasi trovar la Luna


ne

    questa della forza diretta del lume Lunare sui vegetabili.

    La luna poi deve agire sui corpi tutti immediatamente, o mediatamente, con quella forza, che produce le Maree dell’Oceano del pari, che quelle dell’Atmosfera. Ella porrà a certi tempi, ed ore, in una specie d’intumescenza, e di rilascio, alternativamente, tutt’i corpi, ma specialmente quelli, che sono composti di fluidi, e di solidi, quali sono i corpi de’ vegetabili, e degli Animali. Il Barometro istesso si risente di quest’azion della Luna, la quale alle Nuove, e Piene Lune solleva il peso dell’Atmosfera: Or è provato che l’acqua bolle più presto in un’aria leggiera e rara, che densa e pesante. Tali impressioni devono ricevere in qualche grado le fermentazioni de’ corpi terrestri, molto più la traspirazione, e la circolazione degli umori ne’ corpi animati, dovendosi riflettere, che l’effetto dell’Attrazione è in proporzione della Massa, e però i corpi più densi debbono maggiormente risentirla; quindi forse l’inquietudine nei membri, che provano i sani, e molto più gli ammalati, nel tempo degli sbilanci dell’Atmosfera, ch’è a dire al tempo dei Punti Lunari.
    Il lodato Sig. Wilson (cap. 22) reca ancora altri fatti. „Dentro i tropici, dice, vi è generalmente piog‬gia ad ogni Nuova, e Piena Luna, se a caso non corresse una stagione asciuttissima; ed anche in tal ‬caso, di rado passano questi Punti senza Nuvole in ‬Cielo, o altro evidente moto nell’Atmosfera (il che si osserva del pari ne’ climi nostri)

    „‬Se in quei climi i legni della specie più forte vengono tagliati o in Novilunio, o in Plenilunio, si ritrovano più pieni di umore, che in altri tempi; il qual umore fa deperire più presto il legname, occasionando senza dubbio delle fermentazioni; mentre se la stessa specie di legno sia tagliata ne’


„Quar-