Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/51

Da Wikisource.

P. I. AR. VII. DEI PUNTI PIÙ EFFICACI DELLA LUNA. 35

la forza passiva, o inerzia della materia, possono soffrire grande altera»

zione e nell’ora, e nella grandezza . y,

1. Il Fiusfo non succedera immediatamente al momento del pasfaggio della Luna, o del Sole, al meridiano, ma qualche ora dopo; e così i grandi Flussi mestrui, che a Venezia diconsi i Panni d’acqua, accaderan=fio due, o tre giorni dopo i Novilunj e i Plenilunj; talora anche avantì per altre combinazioni . |

3. I moti precedenti del mare accumulandosi coi seguenti, potranno le acque in tutti i tempi alzarsi al di là della mifura, che suggerisce la forza agente del Sole e della Luna; e così abbassarsi più,. 0 menq.

3. Il tempo, ta grandezza, la durata, il numero delle matee potranno:

esser alterati dalla figura de’mari, dal sito delle spiaggie, dalle voragini de" fondi, dai venti, e da altri ostacoli esterni. Le più irregolari maree sono quelle dell’Euripo di Negroponte, dell’Orcadi,, del Porto di Tunkin alla China. Pure fi riducono al moto della Luna, come fi può- vedere nelle Transazioni Filosofiche, al n. 71. per l’Euripo, il quale ha un moto re= golarissima per 20 giorni, cioè g avami e 5 dopo tanto il Novilunio;.

che il Plenilunio, e solamente 5 giorni intorno li Qaarti resta un appa.

rente disordine: al n. 98. per le Orcadi, dove corrono vicende fimili 8 quelle dell’Euripo: al n. 162. per il Porto di Tunkin., dove fi offerva una sola marea al giotno, e il Flusso mestruo grande cade ne’ Quarti, non nelle Sizigie, all’opposto di ciò, che fi osserva quasi in tutto il resto dell’Oceano.:

Non dispiacciono. a noi queste apparenti irregolarità delle Maree, servendo a giustificare le irregolarità che potranno venirci obbiettate nei moti dell’Atmosfera, e nelle mutazioni di tempo; bastando che queste,. co= me quelle,. trovinfi legate coll’azione della Luna, con qualche latitudine.

ARTICOLO VIL Dei Punti più efficaci della Luna sopra le Maree:

Si qui vediamo, che la Luna în quattro: Aspetti col Sole fi’ rende efficace ad alterare i moti del mare, ( che sono le due Sizigie, e le due Quaadrature ). Ma vi sono: altri punti osservabili net corso Ianare, non meno efficaci de’ precedenti;. e prima i passaggi della. Luna. per il Perigeo, e per l’Apogeo . ‘

Parlando del Sole fi è spiegato, come la Luna descrivendo una: spezie di ovale intorno la Terra, che è nel Foco, non nel centro, di questa cur»

va,in ogni mese deye esser una volta sommamente vicina alla. terra, in Perigeo, un altra tontanisfima, in Apogeo .. La distanza media della Luna è di 60. semidiametri terrestri in circa, e risulta di 2057230 miglia; la sua eccentricità è di 13212 miglia; doppiata la quale fi ha la differenza. tra la distanza Apogea, e Perigea, di 26423 miglia: e di tanto, di 14 in 14 giorni, la Luna fi avvicina, o fi allontana dalla Terra, il che fi sco-


E 2 pre