Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/52

Da Wikisource.
36 P. I. AR. VII. DEI PUNTI PIÙ EFFICACI DELLA LUNA.

pre anche dalla mutazione visibile di grandezza nella Luna, che se nell’Apogeo era di 7. parti, nel Perigeo fi trova di 8.

Dunque la forza attìva crescendo in ragion reciproca dai Quadrati delle distanze; la forza, con cui la Luna commove l’Oceano e l’At:nosfera, deve esser molto più intenfa intorno il Perigeo che all’Apogeo . Di fatto questa differenza sì manifesta netle Maree; poichè quel Fiusso che nell’Apogeo era per esempio di 4 piedi, nel Perigzo, poste l’altre cose pari, diventa di 6 piedi; e ciò in qualunque aspetto della Luna col Sole. Veggasi qui dopo l’Articolo del Barometro .

E qui conviene offervare, che questi due punti opposti ‘ dell’Apogeo e del Perigeo non corrispondono sempre a’ punti fissi del Zodiaco; ma che fi vanno movendo lungo di esso secondo l’ordine de’ Segni, avanzando più di 40 gradi ciascuna anno, ficchè vengono a compire una intera rivoluzione in meno di 9 anni. In oltre conviene richiamare quello che fi è detto sopra, che la Luna, come 1l Sole, intorno il Perigeo, fi muove più velocemente, che intorno l’Apogeo . Da questi due dati s’intendono due colse, posto anche ciò che or ora fi spiegherà meglio, che le Sizigie, e le Quadrature non cadono sempre ne’ medesimi punti dell’orbita lunare: la prima, che i Quarti di Luna per lo più sono difuguali, mentre se uno è di giorni 8, l’altro: può esser di 6 solamente, Perchè il Quarto esfendo il moto della Luna per 950 gradì, brevissimo deve esser quello, che cade intorno il Perigeo, perchè ivi la Luna velocissima presto passa i 90 gradi: all’opposto il Quarto, che cade intorno l’Apogeo, sarà più lungo, perchè ivi ta Luna va adagio.

La seconda cosa è, che il Perigeo, e l’Apogeo della Luna non posso»

no rispondere sempre alte ftesse Fasi; ma debbono continnamente cambiar fito anticipando; il che s’intenderà considerando i varj rapporti del Corfo lunare «

La Lunz partita di moto proprio da un punto det. Zodiaco, in cui fosse per esempio in congiunzione col Sole, ritorna, fatto un cerchio, al medefimo punto nello spazio di 27 giorni, 7 ore, 43 minuti, 5 secondi; e questo fi chiama Mese Periodico della Luna. Intanto il Sole s’è avan zato anche esfo nel Zodiaco intorno 257 gradi; perciò bisogna, che la Luna impieghi ancora due giorni e più per raggiunger il Sole: ed ecco perchè il Novilunio, come ogni altra Fase, cambia luogo avanzando nel Zodizco. Chiamafi questo Mese Sinodico, o Lunazione: l’intervalto tra un Novilunio e l’altro non fono mai eguali, ma il medio, ragguagliato, è di 239 giorni, 12 ore, 44 minuti.

. Ciò basterebbe per far cambiare il fito detle Fafi coll’Apogeo, ed il Perigeo. Ma in oltre il Perigeo stesfo si muove avanzando in circa 3 gradi in un mese Lunare; e th Luna in fine ritorna al Perigeo dopo 27 giorni, 14 ore, x8 minuti, che fi chiama il Mese Anomalifiico . Se dunque il Novilunio e. g. sia caduto nel punto del Perigoo, dopo 37 giorni, 13 ore, sarà bensì ritornata la Luna al Perigeo, ma vi mancheranno due giorni, @ poco meno, per arrivare al Novitunio. Dunque dopo un mess il Perigeo precede il Novilunio 2 giorni; dopo 3 mesi, 4 giorni z dopo 3


mesi