Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/258

Da Wikisource.

230 omcoiu’/.iom religiose

quattro doti annuali di liro 220 ciascuna, e due eziandio annuali ili lire 100 cadauna. Ma la sublime missione di carità che esercita questa compagnia è quella di assistere i condannati all’estremo supplizio.

Confraternita «lei SS. \innc «li ftesi’i. — Fondata nel 13’i5 nella chiesa di S. Marliniano, concessa dai rettori della me- desima ai confratelli, colla facoltà di poter ivi fare i loro cenacoli, oratori! ed altre abitazioni per loro tuo. La parola cenacoli acconna forse all’antica usanza di terminare gli esercizi religiosi con una refe- zione in comune. Scopo della confraternita era quello di resistere agli errori dei pretesi riformali, d’astenersi da ogni bestemmia e di eser- citarsi nelle virtù cristiane.

Confraternita «li S. Boero. — Dei disciplinali di S. Rocco, stabiliti ad ufliziare in una cappella dedicata a questo santo, che sì .nalzava presso le fontane di S. Barbara, si ha memoria nel 1520. Nel 1020 i confratelli si procacciarono , a mezzo della Principessa di Piemonte, una commendatizia del re di Francia per l’arcivescovo di Arles, ed ottennero da questo una reliquia di S. Hocco, la quale fu dapprima riposta in una teca di cristallo donala da Madama Reale Maria Cristina, che nel 1038 accordava alla compagnia di liberare un reo dalla pena incorsa. Nel 1722 la suddetta teca fu surrogata da una cassa d’ argento lavorata sul disegno di Filippo Juvara , del peso di oncie mille e trent’otto, donata da Madama Reale Maria Giovanna Battista.

Questa confraternita distribuisce annue doti a povere fanciulle.

Confraternita dello Spirito Santo. — Fu fondata ti I

1575 isella chiesa di S Silvestro,

Nel 102’J Girlo Emanuele I, volendo aver riguardo alle spese che la compagnia sopportava nel far ammaestrare i catecumeni, le concedette la liberazione di un bandito di forca o filerà. Nel 1652 apriva un ospi- zio, in cui si ricevevano, nutrivano, ammaestravano gli eretici desi- derosi di venire alla fede cattolica. Nel 1811 l’arcivescovo di Torino, Giacinto della Torre, ordinava la soppressiono di detta compagnia, che veniva poi ristabilita nel 1814, coli’incarico dell’ amministraziono dell’ospizio dei catecumeni.

Questa confraternita dispensa annualmente varie doli a povero fanciulle.

Confraternita del SS. Sudario. — Fu eretta noi

Nel 1728, Vittorio Amedeo li avendo ordinalo che si edificasse

ospedale pei mentecatti, ne appoggiò la direzione alla confratcrii’t’»