Pagina:Trattati del Cinquecento sulla donna, 1913 – BEIC 1949816.djvu/56

Da Wikisource.
50 i - dialogo

ragioni. Ma non ti voglio infastidire. Bastiti che ti puoi specchiare in madonna Giacchetta, madonna Lonarda, la Baratina, la tua pigionale e qualcun’altra ancora (pur donne in vero tutte da pochi soldi), e guarda il frutto che n’han cavato di tali amori. Pestilente è l’amor de’ grandi e de’ potenti in una cittá, e di questo ti potrei dar infiniti essempi; ma so che li sai benissimo. E, per non contar minutamente tutte le generazioni de’ gioveni che sono da rifiutar ne l’amore, fugga insomma una donna, oltre a questi che io t’ho detto, quelli ancora c’hanno nome di esser presuntuosi a la scuoperta, rincrescevoli, fastidiosi, bugiardi, appoiosi, brutti, vili di sangue, male lingue, giuocatori, biscazzieri, bestemmiatori, troppo stringati in sul bellacio, leggieri, capavóli, sfacciati, puttanieri, perdigiorni, e simili generazioni di poco conto.

Margarita. Poich’io ho inteso da qual sorte d’uomini si ha da star discosto, vorrei che voi mi dicesti le parti, che si ricercano in colui a cui è debito e conviensi lo amore di una gentildonna.

Raffaella. Egli ha da essere, la prima cosa, tutto il contrario di quelli che noi aviamo ora vituperati. E, per replicartel meglio in poche parole, dico che io voglio che chi ha da esser degno de l’amor d’una gentildonna sia giovine di etá di vinti a trentacinque, ed in quel mezzo massime, cioè fra vintisette e vintiotto, nel qual tempo il discorso è maturo, e si ha giá la prattica de le cose de l’amore, e guidasi e governasi bene ogni cosa che possa intorno a questo accascare. Voglio che sia nobil di sangue, la qual cosa porta grandissima sodisfazzione, e sia bello ed agraziato, non solo ne l’aspetto, ma ne la persona ancora e nei movimenti; perchè se ben la bellezza non è la principal cosa che si ricerchi in amore, nondimeno ell’è di grandissima importanzia, e gran contento porta, quando ci sono l’altre parti. Debbe esser costui costumato e modesto e ben creato in ogni sua parola ed azzione, e questo senza affettazione alcuna; rispettoso generalmente, defensor de l’onor de le donne, e de la sua principalmente; riposato e quieto in ogni suo movimento; faccia sempre profession d’aver in venerazion tutte le donne.