Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/482

Da Wikisource.
478 Trento.

crederei, questa esser favola del Volgo, com’è quella del Lago di Palù, dove si tien, che gettandosi un Sasso, si destino in aria temporali, e cadan fulmini; quasi havessero, che far con l’Acque, ò Cancri di tal Lago le Meteore ignite sotto la Luna.

[Miniere quali fossero à Santa Colomba.] Sù la sommità del Colle di Lago Santo domina un prospetto bellissimo di lontananza, e con i Paesi di Monte, si scoprono nello stesso tempo trè principali Valli, cioè Lagarina, Nonnia, e Fiemmana. Scendendo poi si trovano à torno l’antica Chiesa di Santa Colomba diverse Cave di Miniera d’Argento, che vi fù in voga: ma hora intermessa non mostra, che i vestigi, e ne parla, oltre il sito, la Campana stessa di Santa Colomba con voce argentina, come sentij. Vivendo anche l'ora che d’alcune Case, dove da’ Canopi si purgavano i Minerali, prima di condursi à i Forni di Pergine; così intesi da D. Pietro Tononi, che fù meco al Lago, & è oriondo del Luogo à Sant’Agnese Chiesa altre Volte Pieve, hora Figliale di Civizzano, com’è anco quella di Santa Colomba.

[Siti varij di Vino.] Sono poi anche godibili in Està i Vini di Serignano, Luogo delicioso, e d’aria fresca. E sono passabili in Costiera i Vini di Lasise, dove stà un picciol Lago di buoni Pesci, & si gode aria felice. I Vini di Fornace, e verso Pinè, come anco quei di Vicolo, e Vattaro per essere troppo mötani in altezza di sito, sono di bassa Lega; ne riescon buoni, che co’l’Alleanza de’ migliori. In Vattaro Villaggio di buon sito stanno Edificij di Seta notabili.