Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Trento. | 533 |
del Vitriolo, qual per molto spatio, e lungo circuito abbonda di tal materia in tanta copia, che bastarebbe à continuamente impiegar dieci Caldare, & anche più, quando il Minerale havesse essito. Vi sorintende perciò un Vicario Minerale; & il Vitriolo si cuoce in Caldaie di Piombo.
[Pergine cambiato, e come] Del resto Pergine, che, quando caminassero le Miniere, potria farsi Città da 20. e più Villaggi, che hà sotto, si contenta d’essere un bel Borgo, e tanto più considerabile, quanto che, come nota Pincio, fù dato sotto l’Imperator Carlo V. in cambio di Bolgiano al Trentino Vescovo, qual possiede questa, per una delle più belle Giurisdittioni. Et il Castello, stato, gran tempo pignoratitio alla somma fino di 35. milla Fiorini si và hormai rinfrancar dal moderno Vescovo Prencipe Sigismondo Alfonso di Thunn, provido riparator della Trentina Chiesa.
[Pergine come dipenda in Spirituale] Dipende Pergine in Spirituale dall’Ordinario di Feltre, hora il Vescovo Bartolomeo Gierra, che quest’anno 1672. li 16. Settembre vi fù in Visita, come visitò anche trà l’altre Chiese di sua Giurisdittione quella di Calzeranica, e di Levico, Luogo questo del Principato Trentino, & ch’io toccarò, come vicini al Tratto di Pergine, che descrivo.
[Calzeranica e suo essere.] Calzeranica è Luogo posto sù la Collina, in Costiera in faccia di Tena, & in vista del Lago di Caldonazzo. La Pieve titolo d’Arcipretado è Chiesa antica in honor del Corpo di CHRISTO con Altari, e Capelle ben poste, e mantenute. Evvi più basso un’altra Chiesa antichissima di Sant’