Pagina:Vasari - Le vite de’ piu eccellenti pittori, scultori, et architettori, 1-2, 1568.djvu/257

Da Wikisource.

VITA DI BUONAMICO BUFFALMACCO 161

(versione diplomatica)


(versione critica)


del dire di que’ tempi, mi è paruto di mettere in questo luogo, come che forse, per mio avviso, non sia per molto piacere, se non se forse come cosa che fa fede di quanto sapevano gli uomini di quel secolo:

Voi che avvisate questa dipintura di Dio pietoso sommo creatore, lo qual fè tutte cose con amore, pesate, numerate et in misura, in nove gradi angelica natura, in nello empirio ciel pien di splendore, Colui che non si muove ed è motore, ciascuna cosa fece buona e pura. Levate gl’occhi del vostro intelletto, considerate quanto è ordinato lo mondo universale, e con affetto lodate Lui che l’ha sì ben creato; pensate di passare a tal diletto tra gl’Angeli, dove è ciascun beato.

Per questo mondo si vede la gloria, lo basso e il mezzo e l’alto in questa storia.

E per dire il vero, fu grand’animo quello di Buonamico a mettersi a far un Dio Padre grande cinque braccia, le gerarchie, i cieli, gli angeli, il zodiaco e tutte le cose superiori insino al cielo della luna, e poi l’elemento del fuoco, l’aria, la terra e finalmente il centro; e per riempire i due angoli da basso fece in uno S. Agostino e nell’altro S. Tommaso d’Aquino. Dipinse, nel medesimo Camposanto, Buonamico, in testa dove è oggi di marmo la sepoltura del Corte, tutta la Passione di Cristo con gran numero di figure a piedi et a cavallo, e tutte in varie e belle attitudini; e seguitando la storia, fece la resurrezzione e l’apparire di Cristo agl’Apostoli assai acconciamente. Finiti questi lavori, et in un medesimo tempo tutto quello che aveva in Pisa guadagnato, che non fu poco, se ne tornò a Firenze così povero come partito se n’era, dove fece molte tavole e lavori in fresco, di che non accade fare altra memoria. Intanto essendo dato a fare a Bruno, suo amicissimo, che seco se n’era tornato da Pisa, dove si avevano sguazzato ogni cosa, alcune opere in S. Maria Novella, perchè Bruno non aveva molto disegno nè invenzione, Buonamico gli disegnò tutto quello che egli poi mise in opera in una facciata di detta chiesa dirimpetto al pergamo, e lunga quanto è lo spazio che è fra colonna e colonna: e ciò fu la storia di S. Maurizio e compagni che furono per la fede di Gesù Cristo decapitati; la quale opera fece Bruno per Guido Campese connestabile allora de’ Fiorentini, il quale avendo ritratto prima che morisse, l’anno 1312, lo pose poi in questa opera armato, come si costumava in que’ tempi; e dietro a lui fece un’ordinanza d’uomini d’arme tutti armati all’antica, che fanno bel vedere, mentre esso Guido sta ginocchioni inanzi a una Nostra Donna che ha il putto Gesù in braccio, e pare che sia raccomandato da S. Domenico e da S. Agnesa che lo mettono in mezzo. Questa pittura ancora che non sia molto bella, considerandosi il disegno di Buonamico e la invenzione, ell’è degna di esser in parte lodata, e massimamente per la varietà de’ vestiti, barbute et altre armature di que’ tempi; et io me ne sono servito in alcune storie che ho fatto per il signor duca Cosimo, dove era bisogno rappresentare uomini armati all’antica, et altre somiglianti cose di quell’età; la qual cosa è molto piaciuta a sua Eccellenza Illustrissima e ad altri che l’hanno veduta; e da questo si può conoscere quanto sia da far capitale dell’invenzioni et