Pagina:Vasco - Della moneta, 1788.djvu/156

Da Wikisource.
152


II. La descrizione della nuova moneta, in cui si spieghi il titolo ed il peso di ciascuna specie, la corrispondenza del nome coll’effettiva moneta, la progressione nuova introdotta, e i comodi della medesima.

III. Il nuovo regolamento dei tributi e dei salarj secondo le nuove monete, avvisando che non si giudichi del valore delle monete nuove relativamente alle vecchie da questo regolamento, in cui possono essere state fatte in quest’occasione delle opportune varietà, accrescendosi alcuni articoli di tributi o stipendj, e diminuendosi altri ec.

IV. Una doppia tavola indicante il rapporto dei numerarj valori delle monete nuove ai numerari antecedenti di tariffa, e a quelli del corso abusivo, acciocchè possa ognuno, secondo questa tavola, ragguagliare i debiti e crediti contrattisi avanti la nuova monetazione. S’ordini che questa tavola sia conservata in tutti i Tribunali di giudicatura.

V. Una tariffa puramente istruttiva di tutte le monete straniere, in cui si esprima il peso e titolo di tutte le monete consociute nel paese, il credito o discredito delle medesime, s’alcuna ve ne sia comunemente mancante dal giusto peso, il loro corso legale ed abusivo presso le Nazioni confinanti,


e il