Pagina:Vasco - Della moneta, 1788.djvu/157

Da Wikisource.

153

e il loro valore relativamente alle monete nuove nazionali, secondo il rapporto del peso e della qualità del metallo. S’avvisi, che questa tariffa sarà rifatta ogni anno e stampata in tutti gli almanacchi.

VI. Un’ordinazione a tutti i banchi e luoghi pubblici, agli spedali, ai pubblici cassieri ec. di riformare tutti i loro libri secondo la nuova monetazione, ai notari di far uso della medesima in tutti i contratti, testamenti ec. (lasciando però la libertà d’aggiungervi, anche il calcolo secondo le antiche denominazioni delle monete); ai Magistrati di ordinare i pagamenti, a tutte le persone in somma, e corpi dipendenti immediatamente dal Principe di ricevere, pagare, calcolare, e registrare secondo le nuove monete e le nuove loro denominazioni.

VII. Un avviso ai Negozianti che i libri loro, in cui saranno registrati i crediti posteriori a quest’editto, non avran fede in giudizio, quando non siano regolati secondo la nuova monetazione.

VIII. Un avviso che saranno ricevute e date dal Principe le monete nobili forestiere secondo il valore, espresso nella tariffa istruttiva, ch’esse hanno relativamente alle nazionali in ragion di peso e di titolo.


IX.