Pagina:Venezia – Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, Vol. II, 1913 – BEIC 1905390.djvu/25

Da Wikisource.

adventiciamente. Vi è gran intrata in ditta fameglia: piú de ducati 80.000. E sono numerosi: molti de loro abitano fuor de Milano, che han 300 fin 500 ducati de intrata. E 1 primo de questa casa apresso francesi è el signor Bernabò, fiolo del signor Sacramoro, che morse al fatto d’arme de Vincenza. L’ha 40 omini d’arme dal re e l’ordine de San Michiel. Questo vien de la descendenzia del signor Bernabò Visconte, fratello del primo duca de Milano, ma de bastardo: ha el castellazo posto in Alexandria ed el bosco Brignan ed altri lochi, e li dáno ducati 6000 de rendita. Ha tre fratelli: el signor Otto, che è gentil persona, Monsignorin, de malissimo cervello, e el signor Palavicino, che è episcopo de Alexandria.

Vi è il signor Galeazo Visconte, el qual è de assai bon ingegno. Ha maritate tre fiole in prime fameglie de Milano, due de le qual son morte: tutti li generi sono vivi, inde licei messer Iacomo da Galera, messer Piero da Posteria e conte Federico Bonromeo. Ha da circa ducati 6000 de intrata, è molto vanaglorioso e con l’animo pieno de signoria, odioso a’ francesi, e, per aver fatta mutazione da l’imperator e da Franza, non ha quel credito l’aveva.

Sono li fioli del quondam messer Baptista Visconte, quale fu molto da bene e grandemente amato da milanesi: li filioli lo somigliano, perché attendeno a viver bene ed invero sono gentilissimi signori. Vi è el signor Ludovico Visconte Bonromeo e fratelli, che sono gentil signori ed hano bon credito, ma ora non se impazano de cosa alcuna. Sono molti altri Visconti, fra li qual è grandissima invidia ed odio, perché cadauno voria la superioritá.

Le altre fameglie imperiali, sive gebelline, se aderiscono a Visconti, come fano la maior parte de Milano, che se aderiscono a li imperiali per l’odio grande hano a’ francesi. Sono fameglie gebelline: Posteria, Maino, Crivelli, Galera, Bonromeo, Dal Conte, Barbavara, Lampugnan, Da Melz, Dignan, Da Marlian, Feré, Vilmeron, Stampa, Coiro, Bosso, Cain, ecc. La fameglia de li Triulci, come è ditto, è nobile. El duca Filippo, per abbasar la fameglia Da Casal, che è antiquissima