Pagina:Vita nuova.djvu/64

Da Wikisource.
lxiv introduzione
46. Biblioteca Nazionale di Parigi, Ital. 545
ancien supplément français 2373

Membranaceo, del secolo xv (a c. 243b reca la data del 19 febbraio 1456), di cc. 243, con miniature. È descritto in Marsand, I Mss. ital. della regia biblioteca parigina, I, 797, n° 692; Mazzatinti, I Mss. ital. delle biblioteche di Francia, I, 107; Auvray, Les Mss. de Dante des Bibliothèques de France, p. 143, n° 55. Contiene, oltre i Trionfi e le Rime del Petrarca, le medesime poesie di Dante che i tre codici precedenti, cioè le rime della Vita Nuova, le quindici canzoni, Ai fals ris e Io mi son pargoletta, con le seguenti rubriche:

191a Incipit liber sonectorum et cantilenarum Dantis Aligherii, excellentissimi poete Florentini. Lege eum feliciter.

203a Qui finiscono e sonecti elle canzone della Vita Nuova di Dante. Et incominciano le canzone che lui fe dapoi.

226b Finiscono le canzone di Dante.

Ha in fine (227-237) la vita di Dante di Leonardo Aretino:

Incomincia la Vita del clarissimo huomo Dante Alighieri, poeta Fiorentino, facta et composta da messer Lionardo d’Arezo.

Finisce la Vita di Dante Alighieri, sommo poeta fiorentino, composta et facta dallo eloquentissimo huomo messer Lionardo d’Arezo, laureato poeta et cictadino Fiorentino.

47. Biblioteca Nazionale di Parigi, Ital. 548
ancien fonds 77682

Splendido Ms. membranaceo, scritto nel 1478 da Antonio Sinibaldi, con magnifica legatura. È descritto in Marsand, I, 800, n° 694; Mazzatinti, I, 108; Auvray, p. 146, n° 56. Contiene le stesse cose cho il codice precedente, cioè i Trionfi e le Rime del Petrarca, le rime della Vita Nuova, le solite quindici canzoni (Amor tu vedi precede, e non segue come negli altri manoscritti, la sestina Al poco giorno), Ai fals ris e Io mi son pargoletta, e in fine la vita di Dante di Leonardo Aretino, con queste rubriche:

202a Incominciano e sonecti et le canzone del divino poeta Dante Allighieri, nobilissimo cittadino Fiorentino.

214a Qui finiscono li sonecti et le canzone della Vita Nuova di Dante, et incominciano le canzone che lui fece dapoi.

238a Incomincia la Vita del clarissimo huomo Dante Alighieri, poeta Fiorentino, composta da messere Lionardo d’Arezo, poeta famosissimo.

48. Vaticano lat. 3198

Membranaceo, del principio del sec. xvi (c. 9b: «questo libro o fatto scriuere io pro. di bart. damos deghalli (?) per portarlo cho me