Pagina:Vita nuova.djvu/73

Da Wikisource.

manoscritti lxxiii

siddette ‘rime scelte’ della Vita Nuova. Segue il son. Alessandro lasciò la segnoria e quindi (45b) il discordo Ai fals ris, e, dopo varie altre rime, a c. 56a anche la ballata Io mi son pargoletta.

68. Chigiano M, vii, liv

Membranaceo, del sec. xv, di cc. 47 non num. e 8 bianche. Contiene le 4 ‘rime scelte’ della Vita Nuova, le quindici canzoni, Io mi son pargoletta e Ai fais ris tutte adespote e anepigrafe.

69. Bibl. Comunale di Bologna, sala 16, cod. C, ii, 22

Membranaceo, del sec. xv, di cc. 208, più 8 non num. nelle quali è l’indice delle rime del volume. Oltre le Rime e i Trionfi del Petrarca (1a-177a), contiene (178a-208b), adespote e anepigrafe, le solite ‘rime scelte’ della Vita Nuova, le quindici canzoni, Io mi son pargoletta, Ai fals ris.

70. Trivulziano 1052

Membranaceo, del sec. xv, di cc. 55. Contiene le ‘rime scelte’ della Vita Nuova, le quindici canzoni, con in fine la solita dichiarazione: Expliciunt cantilene morales egregii poete dantis allegherij ciuis fiorentini; e quindi la ballata Io mi son pargoletta e il discordo Ai fals ris.

71. Bibl. Bodleiana d’Oxford, Canonici Ital. 50

Cartaceo, del sec. xv, di cc. 237. Contiene anch’esso (cc. 9-47) le ‘rime scelte’ della Vita Nuova, le quindici canzoni, e il discordo Ai fals ris, coll’intitolazione: Canzoni morali del famosissimo poeta dante alighieri da firenze, Et sonecti. Cfr. Mortara, Catal. cit., col. 56-69.

72. Bibl. Bodleiana d’Oxford, Canonici Ital. 99

Cartaceo, della fine del sec. xv, di cc. 179, con miniature. Contiene (cc. 1-39) le ‘rime scelte’ della Vita Nuova, le quindici canzoni, Io mi son pargoletta, Ai fals ris, col titolo: Canzone del divino poeta Dante Alighieri. Cfr. Mortara, Catal. cit., col. 113-116.


Anche i tre seguenti Mss. contengono le ‘rime scelte’ con le altre poesie che abbiamo visto unirsi ad esse nei codici precedenti; se non che, per tenere ben distinte le canzoni dai sonetti e dalle ballate, le tre canzoni tratte dalla Vita Nuova sono state riunite e confuse con le altre quindici solite, e la ballata Io mi son pargoletta è stata portata in fine delle ‘rime scelte’; e di seguito alla ballata è stata aggiunta la canzone Io non posso celare, data da qualche altro codice a Dante, ma che appartiene a Cino.