Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/490

Da Wikisource.

appendice 481

ecclesiam Sancti Georgi de Varena versus tamen Flumen lac per brachia octuaginta quinque. A parte vero parietis existentis versus Olivedo incipiendo ad ianuam per quam ingreditur in dictam vineam campivam et descendendo semper per dictam parietem seu murum usque ad finem ipsius parietis versus dictam ecclesiam per brachia centum decem, eundo deinde per rectam lineam usque ad aliam parietem seu murum Castello di Vezio (fotogr. Adamoli)existentem versum dictum Flumen lac recta linea non comprenditur in dicta mensura dictorum brachiorum centum decem1.

Ab angulo vero turretti, seu turrioni existentis versus locum Vetii et eundo usque ad confinia dicti Tarelli per brachia vigenti unum2».

Nell’anno 1600 insorge una lite fra il parroco di Varenna e il Duca di Monte Marciano avendo questi occupata la torre di Vezio, mentre il parroco vantava diritti su di essa da centinaia di anni. In un atto del

  1. Sui due muri che scendevano dalla torre fino a Varenna accenna anche la guida «Sul medio e alto lago di Como» (Milano 1845) dalla quale risulta che ancora nell’anno 1845 si vedevano i due bracci «I quali venivano a proteggere il paese presente».
  2. Archivio Serbelloni.

31