Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
36 | quando il dormente si sveglierà |
brutto giuoco di me.... Ditemi.... Alcuni giorni fa.... io passeggiavo lungo la costa di Cornovaglia Ma la voce gli mancò.... L’uomo dalla barba bionda esitava.
— Non sono molto forte su questo punto.... — asserì debolmente, e lanciò un’occhiata agli altri due.
— È esattissimo, — confermò il più giovane. — Boscastle, nell’antico ducato di Cornovaglia.... era situato nella regione Sud Ovest al di là delle pasture.... Esiste ancora una casa.... Io vi sono stato.
— Boscastle...., — e Graham guardò quel giovane. — Proprio Boscastle.... Il piccolo porto di Boscastle: devo essermi addormentato laggiù.... in qualche luogo.... Non ricordo più tanto bene....
E si strinse la testa fra le mani mormorando:
— Più di duecento anni!
Colla faccia contratta, si pose a parlar velocemente mentre dentro di sè aveva il cuore ghiacciato.
— Ma se veramente ho dormito per duecento anni, tutti quelli che ho conosciuti, tutti gli esseri umani che ho veduto e ai quali ho parlato prima di addormentarmi, devono esser tutti morti.
Nessuno rispose: ed egli riprese:
— La regina e tutta la famiglia reale, i ministri la Chiesa e lo Stato indistintamente, ricchi e poveri, gli uni come gli altri.... tutti devono esser morti, L’Inghilterra esiste sempre? E Londra? Ed io dove sono in questo momento? A Londra? Ah! davvero, voi siete il mio assistente.... E anche loro?
Stupito egli li guardava.
— Ma perchè sono qui? No, non parlate. Non vi muovete.... Tacete. Lasciatemi.
Tacque stropicciandosi lungamente gli occhi e quan-