Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/104

Da Wikisource.

— 100 —

giovinotto di starsene tranquillo, Giorgio sentiì all'improvviso un gran dispiacere, come se avessero garrito lui; era cosa stupida, triste, non c’era più niente di buono.

Dagbuenette, tuttavia, scherzava, lo costringeva ad ingoiare un bicchier d’acqua, chiedendogli che cosa farebbe se si trovasse a quattrocchi con una donna, dacchè tre bicchieri di Sciampagna lo buttavano a terra.

— Ecco, ripigliava Foucarmont; all’Avana fanno dell’A0r quavite con bacche selvatiche; par d’inghiottire del fuoco....Ebbene! una sera ne ho bevato più d’un litro, non m’ha fatto nulla... Un altro giorno, sulle coste del Coromandel, dei selvaggi ci diedero non so qual mistura di pepe e di vetriolo; non mi fece nulla,... Mi è impossibile ubbriacarmi.

Da qualche istante la fisonomia di la Faloise, che aveva di contro, gli spiaceva. Sogghignava, lanciava parole scortesi, stizzose.

La Faloise, a cui girava già il capo, era molto irrequieto, stringendosi contro Gaga. Ma una nuova inquietudine finì di, renderlo agitato: gli avevano portato via il fazzoletto, reclamava il suo fazzoletto con l’ostinazione dell’ubbriachezza interrogando i vicini, chinandosi per guardare sotto le seggiolo, sotto i piedi della gente.

E siccome Gaga procurava di calmarlo:

— La è una seccatura, mormorava, c’è nell’angolo le mie iniziali e la mia corona.... La cosa può compromettermi,

— Ohe, signor Falamoise, Lamafoise, Mafaloise, gridò Foucarmont, cui pareva molto arguto lo storpiare in tal modo, all’infinito il nome del giovane.

(i Ma lafFaloise andò in collera, parlò tartagliando dei suoi antenati, minacciò Foucarmont di buttargli in viso una bottiglia.

Il conte di Vandenvres dovette intervenire per assicurarlo che Foucarmont era un testa balzana.

Tutti ridevano, infatti.

Quelle risa scossero il giovane intontito, il quale acconsentì a rimettersi a sedere, e si diò a mangiare con una docilità da bimbo, quando il cugino glielo imponeva con voce imperiora. Gaga se l’era di muovo stretto vicino. Solo di