Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/153

Da Wikisource.

— 149 —


Era il marchese di Chouard, che non trovando altri, aggrediva Satin. Questa era decisamente nauseata di tutta quella gente chic! Nana l’aveva ben presentata a Bordenave; ma Satin si era annoiata a morte a starsene a bocca chiusa, per non dir strafalcioni, e voleva rifarsi, tanto più che nelle quinte aveva trovato un suo antico ganzo, il figurante che faceva da Plutone, un pasticciere che l’aveva dii d’una settimana d’amore e di busse.

Lo aspettava, arrabbiata perchè il marchese le parlava come ad una delle attrici. Alla fine prese un far dignitoso, lanciandogli questa frase:

— Mio marito sta per venire; la velina bella!

— Intanto gli artisti in a pastrano, il viso stanco, partivano De uno ad uno.

Gruppi d’uomini e di donne scendevano ad ogni momento la scaletta a chiocciola, mettendo in ombra dei contorni di cappelli schiacciati, di scialli scoloriti e sgualciti, una livida bruttezza da istrioni, cui fu levato il rosso del belletto. Salla, scena dove spegnevano il gas delle saracinesche e delle ribalte, il principe ascoltava un aneddoto di Bordenave. Voleva ricondurre Nana.

Quando questa comparve finalmente, la scena era buia; il pompiere di servizio s’aggirava con una lanterna, terminando la sua ronda. Bordenave, per risparmiare a sua Altezza il giro del passaggio de’ Panorama, aveva fatto aprire il - corritoio, che dalla loggia delle custode metteva all’atrio del teatro. E lungo quell’andito era una fuga di donnine, felici di sfuggire gli uomini che stavano aspettandole al varco della © galleria. Si spingevano, stringendo i gomiti contro il corpo guardandosi dietro, tiravano il fiato solamente al di fuori, mentre Fontan, Bosc e -Prullière se n’andavano adagio, godendosi nel veder la faccia degli uomini gravi che passeggiavano su e giù per la galleria delle Varietà nel momento in cui le ragazze scappavano dall’altra parte con l’amant du coeur. Clarissa, sovratutto, fu maligna... Diffidava di La Faloise. Ed invero egli era tuttora dalla Bron, con quegli altri che si ostinavang a rimanere inchiodati sulle seggiole della custode..