Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/239

Da Wikisource.

— 235 —


aristocratica delle alte case biancheggianti, stazionavano carrozze di agenti di Borsa e.di negozianti, mentre dei passeggeri trascorrevano rapidamente, levando gli occhi alle finestre, ove figure di donne in accappatoio sembravano in attesa di qualche avventura.

Nana, in sulle prime, ricusò di salire, dicendo con un.certo sussiego, che ella non conosceva quella signora. Ma Satin insisteva. Era ben sempre lecito cond ur seco un’amica. Voleva semplicemente fare una visita di cortesia; madama Robert ch’essa aveva incontrato il giorno innanzi in una irattoria, s’era mostrata gentilissima con lei, facendole promettere di andarla a trovare.

E Nana finì coll’arrendersi.

Giunte lassù, una servetta sonnacchiosa disse loro che la signora non era per anco rincasata. Però le introdusse in salotto, ove le lasciò,

-— Caspita! che chic! mormorò. Satin,

Era un appartamento severo e borghe se, tappezzato di stoffa oscura, colla distinzione d’un bottegaio parigino, ritirato dagli affari dopo aver fatto fortuna.

Nana, impressionata, volle celiare.: Ma Satin sia in collera, si faceva mallevadrice della virtù di madama Robert.

La si vedeva sempre in compagnia d’uomini maturi e gravi, che le davano braccio. Pel momento aveva un ex- fabbricatore.

di cioccolatte, un uomo serio.

Quando costui veniva, incantato dal bell assetto della casa, si faceva annunciare e chiamava la Robert «figliola mia.»

— Ma to’, eccola, riprese Satin, mostrando una fotografia posta sul camino, davanti la pendola.

Nana osservò per un momento il ritratto.

Rappresenta va una donna alquanto bruna, dal viso lungo, le labbra strette in un sorriso pieno di discrezione la si sarebbe detta veramente una signora della buona società, con maggior riserbo ancora.

— È strano, mormorò lei finalmente; ho veduto, di certo, quella.

fisura là in qualche luogo. Dove? non so più. Ma non doveva essere in un sito decente... Oh! no, sicuramente, non era un:

sito decente.

ER SEITE RIPIDE fel Al RITI _ nd — __— — — —