Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/275

Da Wikisource.

d’amore, ch’egli, per la depravazione de’ suoi gusti mostifuosi, avea respinto..

Tattavia quando Labordette riapparve e s’accostò al conte, Rosa Mignon, già messa in sospetto dalla presenza di Nana indovinò tutto d’un colpo. Muffat l’annoiava mortalmente, ma l’idea di esser piantata a quel modo, la fece salir in furore. Abbandonò quel riserbo che soleva osservare col marito riguardo a quelle cose, e gli disse cinicamente:

— Vedi quel che succede?... Parola d’onore! se- colei mi fa di nuovo la gherminella di Steiner, le cavo gli occhi!

Mignon, calmo e sdegnoso, si strinse nelle spalle, da uomo che vede tutto.

— Taci, via! mormorò. Fammi il piacere di star zitta!

Lui sapeva perfettamente di che si trattava. Aveva penetrato Muffat, sentiva che ad un sol cenno di Nana, sarebbe pronto a sdraiarsi sul suolo per servirle di tappeto. Non era possibile lottare contro simili passioni, e conoscendo gli uomini, non pensava più ad altro che a trarre il maggior profitto possibile dalla rottura. Bisognava star a vedere ed egli aspettava.

— Rosa, in scena! gridò Bordenave. Si ricomincia il secondo.

— Suvvia, va! rispose Mignon, Lasciami fare.

Poi, beffardo come sempre, gli parve buffo di far dei complimenti a Fauchery sulla sua commedia. Molto bella quella «produzione lì; solamente, perchè la sua gran dama era ella «tanto onesta? Non era nella natura umana, e sghignazzava chiedendo chi avesse posato per il duca di Beaurivage, lo «spasimante di Geraldina. Fauchery, lungi dall’andar in collera, sorrise. Ma Bordenave, dando uno sguardo obliquo a Maffat, parve molto indispettito, cosa che colpì Mignon tor«nato serio,

— Si comincia sì, o no, per dinci! vociava il direttore. Suvvia, dunque, Barillot! Bosc non c’è? Se n’infischia di me quell’animale!

Pertanto, Bosc giungeva pacifico. La prova ricominciò al momento in cui Labordette conduceva seco il conte, tremante all’idéa di riveder Nana. Egli aveva provato un gran vuoto l’ indomani della sua rottura con lei e s’era lasciato condur