Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/288

Da Wikisource.

mon cedere, si ribellò con maggior violenza in modo da troncare il colloquio.

— Eh! no, no! quand’anche la parte fosse disponibile, non gliela darei mai... Là, la è chiara? Lasciatemi tranquillo... Io non ho voglia di rovinar la mia commedia.

Vi fa un silenzio pieno d’imbarazzo. Bordenave, RI] che era di troppo, s’allontanò. Il conte rimaneva a testa bassa. La rialzò con isforzo e disse con voce alterata:

— Mio caro, se vi chiedessi questo come un servigio?

— Non posso! non posso! ripeteva Fauchery banondoal.

La voce di Muffat divenne più dura.

— Ve ne prego.. lo voglio!

E lo guardava fissamente. Dinanzi à quello sguardo cupo, in cui lesse una minaccia, il giovane cedette Ad un SARO balbettando parole confase:

— Fate pure, dopo tutto io me ne rido... Ah! voi abusato. Vedrete, vedrete...

L’imbarazzo si fe’ allora maggiore. Fauchery s’era appoggiato ad una scansia, battendo nervosamente col piede sul pavimento. Muffat sembrava esaminare con attenzione l’ova.rolo, che rivolgeva continuamente fra mano.

— Gli è un ovarolo, ripetò il conte.

— Scusate, vi siete riempito di polvere, continuò il direttore rimettendo l’oggetto su d’una mensola. Capite, se si dovesse spolverare tutti i giorni, non se ne finirebbe più... Per cui non c’è punto pulizia, Eh? che caos! ebbene voi mi crederete se volete, ce n’è ancora per una discreta somma, Guardate, guardate tutto questo.

Fi condusse Muffat davanti alle scansie, nella luce verdastra che veniva del cortile, dicendogli il nome degli utensili, volendo interessarlo ad un inventario dì rigattiere, com’ei diceva ridendo. Poi, in tono di leggerezza, quando furono ritornati presso Fauchery:

— Sentite, poichè siam tutti d’accordo finiamola con questo -&ffare... Appunto, ecco Mignon.

Da qualche momento, Mignon s’aggirava nel corritoio. Alle prime parole di Bordenave, parlando di modificare il loro contratto, si lasciò trasportare; la era un’ infamia, si voleva, rovinare l’avvenire di sua moglie; lui farebbe causa.