Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/305

Da Wikisource.

= Ma;.cara:mia.. procurò di spiegare.

—».Perchò avevo visite férse?: Sì, c’eratto degli uomini?...Voi mancate: di tatto; si- compromette una: donna; cotti queste arte: da amante disoreto, edcio: non voglio: essere! compto-messa; io! e

Muffat stentà ad ottsmer il perdono: In fondò era felice:

Gli:era com:sinnili scene che Nina riusciva a setbarlòatrendevole e convinto, Da: un: pezzo: gli aveva fatto: accettare Giorgio, un monello che la divertiva, diceva; lei Lo: fece pranzare con: Filippo e il conte: fa amabilissimo.

Alussir di.tavola ei prese il giovinotto in-disparts; e gli chiese notizie di sta madre: Da quel momento i figli Hugor,. Vandeuvres e-Maffdt furono apertamente di casa, e si stringevano la mamo da intimi. Era: più comodo. Il solo. Muffat ci metteva ancora della discrezione, non veniva troppe di s0vente, conservando ilb.tonov di cerimunia d’uno straniero in visita. .

Ala: notte, quando: Nana;.seduta:in terra:sulle peli? d’orso, _ - siolevava le calze; egli parlava benevolmente di quei-sigmori, di Filippo prinvipalmente:: che era «la..leaktà:e l’.onvtevpersopificato.

— Questo è ben vero, son carini, diceva Nana, la quale: restava in terra: per imutar: di camicia. Mu-veduno chi sono... una-parola sola, eli: mstteres alla: porta..

Tuttavia, nel suo sfarzo; in mezzo a quella suacorte; Nana: si«straggeva di noia, Aveva degli uomini per’tutte le ore!, della notte e del danaro dappertutto, persino nei cassettini della toelettà, fra le spazzole, ed i pettini, ma questo non la contentava più; sentiva uma: mancanza, un vuoto che la faceva.sbadigliare.

La.sua.vita trascinava oziosa, riconducendo le stesse ore manotone:: Per lei il domani non esisteva. Dessa viveva come un:iuceello:, sicura di trovar il suo pasto e pronta-a:dormire: “sul primo ramo che capita. La sicurezza di esser nutrita, la: lasciava-vsdruiata, l’intera.ugiornata,.senza-uno: sforzo, inerte, sonnecchiando nel suo iozio e neilài sua..ducilità da convento, come-rinchiusa nel wuo: mestiere vdaucortigiana. Uscendo soltanto -in carrozza, perdeva:l’uso delle gambe.