Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/332

Da Wikisource.

vedeva a destra, a manca, di dietro, in mezzo all’ immenso numero di carrozze che imprigionava il suo landò, Tatan Néné in una viftorîia con Maria Blond. Carolina Hèquet in un calesse con la madre e due signore, Luisa Violain, sola in un piccolo panier a nastri, guidando da sè, portando 1 colori della scuderia Verdier, verde e ranciato; Lea di Orn sull’alto sedile d’un mazl-coach, dove una brigata di giovinotti faceva un chiasso indiavolato; più in là, in aristocratico cocchio, Lucia Stewart, in vesta nera guarnita di Chantilly, veste soda e ricchissima, seduta coy far dignitoso accanto ad un giovane d’alta statura, che portava l’uniforme d’aspirante di marina.

Ma quel che fe’ restar Nana stupefatta, si fa di veder giunger Simona in un landò, guidato da Steiner, con dietro un servitore seduto a braccia incrocicate, con un’immobilità da figura di marmo. Simona, vestita di raso bianco a striscie gialle, col cappellino ornato di diamanti e di ranuncoli, rìchiamava a sò tutti gli sguardi, mentre il banchiere, allungando una sterminata frusta, spingeva alla corsa i due cavalli, il primo un piccolo sauro che trottava come un topolino, il secondo un gran baio bruno, un stepper che trottava a gambe alte.

— Capperi! disse Nana, quel ladro di Steiner ha dunque fatto un gran colpo! Che chic ha quella Simona! È troppo! lo metteranno in gattabuia, colui!

Però, scambiò da lontano un saluto. Agitava la mano, sorrideva voltandosi da tutti i lati, non scordando alcuno per farsi veder meglio, e continuando nel mentre a ciarlare:

— Oh gli è il figlio che Lucia si trascina seco! Sta bene in uniforme... Ecco perchè ostenta tanto sussigo. Sapete che ha paura di luì e si fa credere un’attrice... Povero ragazzo! Par proprio che non sospetti di nulla!

— Oh! mormorò Filippo, quando la vorrà, gl*troverà qualche ereditiera in provincia.

Nana si tacque: aveva veduto, nel punto più fitto delle carrozze, la Tricon, la quale, gittata in una cittadina da cui non sì vedeva nulla, era placidamente salita a cassetto, e lassù, raddrizzando l’alta persona, COTMNIaTA la folla con la