Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/334

Da Wikisource.

stato malato in aprile: ne facevano mistero, ma egli lo sapeva da fonte certa, parola d’onore! E finì col consigliarle Hasard, un cavallo di Méhain, il peggiore di tutti, che nessuno voleva. Capperi! Hasard, magnifiche forme ed un’azione.... Quella bestia farebbe strabiliare tutti.

— No, disse Nana, scommetterò dieci luigi per Lusignano, e cinque per Boum.

La Faloise arrabbiò.

— Ma, cara mia, Boum non val niente! Guardatevene! Gase smnedesimo lo abbandona.... Ed il vero Lusignano, oibò! Frottole! Vien Lamb e Princes, rifletteteci! Son tutti troppo corti di gambe, quei di Samb e Princes!

Gli mancava il fiato?

Filippo gli fe notare che Lusignano aveva avuto il premio Des Cars e quello della grande Paules des produits. Ma l’altro rimbeccò che questa non era una ragione convincente: tuttaltro....

Non bisogna fidarsene.

E d’altronde era Gresham che montava Lusignano, e Gresham aveva la iettatura,\non arrivava mai!

lia discussione cominciata nel landò pareva si diffondesse per tutta la prateria.

Sorgevano delle voci stridule, la passione del giuoco divampava, mandando fiamme su tutte le faccie, provocando gesti irreflessivi, suscitando una schiettezza subitanea che spingeva la bestia umana a rivelarsi liberamente alla luce del sole, nell’ampiezza di quel vasto orizzonte, mentre i d00kmakers inerpicati sulle carrozze, istigando le turbe, proclamavano freneticamente i prezzi, iscrivevano le cifre.

Non c’era colà che il popolino dei giuocatori, le forti scommesse facendosi nel recinto della pesa. Tutta 1’ avidità della gente di medio ceto che arrischiava cinque lire, tutte le cupidigie, tutti gli appetiti, si mostravano sfrontatamente nella speranza d’un guadagno di pochi lvigi.

La gran battaglia era tra Lusignano e Spirit.

Gli inglesi, facilmente riconoscibili, passeggiavano intorno

disinvolti, come a casa propria, col volto rubicondo ed il far SUORIABLA: