Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/347

Da Wikisource.

Daguenet allora narrò l’ultimo colpo del vecchio, una cosa accaduta due dì prima che nessuno ancora conosceva. Raccontò cioè che mediante trentamila lire aveva comperato da Gaga la figlia di questa, Amalia, attorno a cui ronzava da più mesì.

— Bella speculazione! disse Nana nauseata. Val la pena di avere delle figlie... Ma or che ci penso, è Lilì che c’è in una carrozza chiusa, laggiù, sul campo in compagnia d’ una signora. Il vecchio l’avrà fatta uscire.

Vandeuvres, impaziente, non ascoltava, ma Fauchery avendo detto a Nana che se non vedeva, i bookmakers, gli era come se non avesse veduto nulla, gli convenne, nonostante la sua fretta di liberarsi di lei e la sua manifesta ripugnanza, condurla colà.

Stavolta essa fu contenta, si; invero lo spettacolo era singolare.

Fra le praterie fiancheggiate da giovani ippocastani, 8’apriva una rotonda, e lì al rezzo delle foglie tinte di pallido verde, i bookmakers, stretti in linea fitta, aspettavano quelli che volevano scommettere, come in una fiera,

Per dominar la calca che faceva ressa con continue ondulazioni, stavano ritti su panche di legno con le loro liste su tronchi d’alberi, e vigili notavano le scommesse fatte con un gesto, un solo ammiccar delle palpebre; le notavano così rapidamente che i curiosi li guardavano a bocca aperta senza capire. C’era colà una confasione, un tal frastuono ad ogni inatteso cambimento di prezzo, da rimanerne assordato; di quando in quando dei gridatori giungevano a corsa, ed aumentando il chiasso si fermavano all’ingresso della rotonda, gettando ad’alta voce un avviso, un arrivo, una partenza, che provocavano lunghi rumori fra quella gente i in n cui ardeva febbre del giuoco, alla luce del sole.

— Son pur buffl! SECO, Nana che si divertiva assai. Hanno faccie sconvolte.... To”, quell’ omone LI non lo vorrei incontrare sola a mezzanotte.

Vandeuvres le mostrò un dookmakers, commesso in un magazzeno di novità, il quale aveva, guadagnato tre milioni in due anni.

Pal