Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/352

Da Wikisource.

guazzabuglio di tinte che-impiastricciava i viali, i giardini, mentre nelle loggie più alte, una quantità infinita di profili neri spiccavano sul cielo. AI di lè, intorno all’ Ippodromo, si allargava ia pianura. Dietro il mulino, vestito d’edera, che sorgeva a desti’à, c’era

uno sfondo di prati, tagliati da grandi ombre; rimpetto fino

alla Senna, che correva ai piedi delle colline, s’ incrociavamo

i viali del parco, pieni di innumerevoli file di cocchi immona a manca, verso Boulogne, il passaggio 8Ì apriva di muovo rivelando, lontano lontano, ì contorni azzutrei -di Mewdori, chiuso da un viale di pavlontas, le cui testé 10566, ssnisa figlie, formavano una striscia di porpora.

La gente continuava ad affinire verso l’ Ippodromo; bal l’angusto nastro d’una viuzza- che attraversava i campi; si scorgeva una lunga fila nera, simile a fila di formiche, mentre lontan lontano, verso Parigì, il pubblico che non pagiva, un branco accampato nelle forre, formava sotto gli alberi una mobile strigcia di punti noreggianti.

Ma d’un tratto un raggio d’allegria riscaldò le cento mila

persone che coprivano quel lembo di terrà d’um brulichio di

insetti; agitantesi irrequieti sotto ìîl vasto spazio di cielo.

Il sole, nascosto da un momento, riapparve, allafgandosi improvvisamente in un lago di luce, che coprì da un capo all’altro l’orrizzonte, e tutte le cose fiammeggiarono rutilanti; gli ombrellini delle donne assunsero al disopra della folla l’aspetto di innumerevoli seudi d’oro.

Le: turbe applaudirono il sole, lo salutarono con delle risate, mentre delle braccia si stendevano per scacciar le mubi.

Un vigile urbarto camminava solo ix mezzo all’arena deserta.

Poi, più in su, un uomo apparve con una bandieta 10884 in mano,

— È lo starser; il barone di Magriao disse Labordetto interrogato da Nana.

Attorno alla giovine donna, riella turba d’uomini che L’iecalcava fin sui predellini della carrozza, suonavano delle esglamazioni, dei lembi di frase, delle parole sconnesse, buttate li sotto 1 influenza immediata delle impressioni.

9