Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/383

Da Wikisource.

Ogni vestito che passava, ondeggiando lievemente in cadenza, ventilava d’un fresco soffio l’ardente calore che si diffondeva dalle crepitanti lumiere.

— Capperi! non hanno freddo là entro, mormorò La Faloise.

Nel tornar dalla misteriosa ombra del giardino, non potevano tener gli occhi aperti.

Si additarono l’un l’altro il marchese di Chouard, che con l’alta figura dominava le spalle nude da cui era circondato.

Aveva il volto pallido, molto severo e altamente dignitoso, sotto la corona dei radi capelli bianchi.

Nessuno ignorava che, scandolezzato dalla condotta di Muffat, aveva pubblicamente rotto ogni rapporto con lui, vietando che se ne proferisse il nome in sua presenza e non metteva più piede al palazzo. V’era venuto in quella sera, per ceder alle istanze della nipote, di cui disapprovava però il matrimonio, tuonando sdegnoso contro il disordine che le obbrobriose transazioni della moderna licenza introducevano nelle classi più alte della società.

— Quest’è la chiusa, diceva la Jonquoy alla Chantereau. A quanto pare quella femminaccia ha stregato il conte.... Ah! noi l’avevamo conosciuto così nobile, così pieno di fede. Se sua madre lo vedesse, ne morrebbe!

— A quanto pare, va in malora, riprese la Chantereau. Mio marito ha avuto tra mano una sua cambiale. Sapevate che ora è proprio stabilito in quel palazzo del viale Villiers? Tutto Parigi ne parla... Non scuso Sabina, no, ma bisogna convenire ch’egli le dà gravi motivi di lagnanza! e capperi! se anche lei butta il denaro dalla finestra...

— Non è soltanto il denaro ch’ella spreca, cortinuò l’altra. Basta: in due faranno più presto... Vanno ad affogare nel fango, cara mia.

Ma una voce soave le interruppe. Gli era il signor Venot, che era venuto modestamente a sedere dietro di loro, come se desiderasse sparire dalla società; le aveva udite, chinandosi, bisbigliava:

— Perchè disperate?, Spesso Dio si manifesta quando si crede che tutto sia perduto.

Infatti egli restava sorridente scoprendo i denti guasti.