Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/442

Da Wikisource.

Tasteggiò Lucia e Carolina, per sapere se ad ogni modo= salivano. Certo che sì, salivano! anzi, erano più curiose chemai. Arrivava Bianca per l’appunto, trafelata, inasprita con-tro la folla che sbarrava la via; e quando seppe la nuova, le esclamazioni ricominciarono; quelle signore si diresseroverso la scala con gran fruscio di gonnelle. Mignon le seguiva, gridando:

Dite a Rosa che l’aspetto.... Subito, n’è vero? o

— Non si sa bene se il contagio sia da temersi al principio od alla fine della malattia, spiegava Fontan a Fauchery. Un mio amico, addetto all’Ospedale, mi assicurava anzi cho leore che seguono la morte sono le più pericolose... dei miasmi si sprigionano.... Ah! deploro questa fine inattesa e rapida... sarei stato così felice di stringerle la mano un’altima volta!:

— Ormai, a che pro’? disse il giornalista.

— Sicuro, a che pro’? ripeterono gli altri due.

La folla aumentava sempre. Nelle sprazzo di luce dellebotteghe, sotto gli strati ondeggianti del gas, si distingueva la doppia corrente dei marciapiedi, che trascinava via un’ infinità di cappelli. A quell’ora, la febbre si diffondeva, la gente correva dietro alle brigate in diouse, una spinia continua. spazzava il mezzo della via, e il grido ritornava, usciva da tutti i petti, a scosse, ostinato:

— A Berlino! a Berlino! a Berlino!

Di sopra, al quarto piano, la camera costava dodici franchi al giorno; Rosa, avendo voluto qualche cosa di conveniente, senza lusso però, poichè nen c’è bisogno di lusso per soffrire. Quella camera, addobbata in crétonne Luigi XIII a fiorami, aveva il mobiglio in mogano di tutti gli alberghi, con un tappeto rosso a gran fogliame nero. Un cupo silenzio vi regnava, rotto da bisbigli, quando alcune voci s’intesero nel corritoio. 1

— Ti assicuro che ci siamo smarrite. Il cameriere ha detto: di voltare a destra... Che caserma!

— Aspetta un po’, bisogna vedere.. numero 401, numero 401....

— Ah! ecco, di qui: 405, 403.. dobbiamo esserci... Ah! finalmente, 401! Venite.. zitto, zitto!

Le voci si tacquero, Le donne tossirono, si raccolsero un

%