Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/447

Da Wikisource.

Le altre voltarono il capo. Erano serie, inquietissime, preoccupate dagli avvenimenti.

— Io, disse Carolina Héquet, col suo fare calmo e posato, parto posdomani per Londra... La mamma è già là a prepararmi una casa... Di certo non voglio lasciarmi massaccrare a Parigi.

Sua madre, da donna prudente, le aveva fatto impiegare tutta la sua sostanza all’estero. Non si sa mai come può finire una guerra. Ma Maria Blond si sdegnò; essa era una patriota, parlava di seguire l’armata.

— Che bella impresa!... Sì, se mi volessero, io mi vestirei da uomo per tirare delle fucilate a quei porci di Prussiani!... e quand’anche crepassimo tutte, che ne seguirebbe? Vale assai la nostra pelle!

Bianca di Sivry fu irritata.

— Eh! Non dir male dei Prussiani, tu... Sono uomini come gli altri, ed anzi, non seccano le donne.come i tuoi Francesi... Hanno espulso il piccolo prussiano che stava con me, un giovinotto ricchissimo, buonissimo, incapace di far del male a chicchesia, È un’indegnità, questo mi rovina... E, sai, non bisogna che mi secchino, altrimenti vado a raggiungerlo in Germania!

Allora, mentre litigavano, Gaga mormorò con voce dolente.

— L’è finita, non ho proprio fortuna... non sono otto giorni che ho finito di pagare la mia casetta di Juvisy, ah! Dio sa con che stenti! Lilì ha dovato aiutarmi.... Ed eccola guerra dichiarata, i Prussiani stanno per venire, bruceranno tutto... Come si può pretendere ch’io incominci alla mia età?

— Baie! disse Clarissa, me ne infischio io! troverò sempre...

— Sicuramente, soggiunse Simona. L’ha da esser buffa... Chi sa che gli affari non vadano meglio, invece...

E con un sorriso, completò il suo pensiero.

Tatan Néné e Luigia Violaine erano dello stesso parere; La prima raccontò che aveva fatte pazze baldorie coi militari; oh! dei buoni ragazzi che avrebbero fatto di tutto per le donne. Ma quelle signore, avendo alzato troppo la voce, Rosa Mignon, sempre sul cofano davanti al letto, le fo” tacere sussurrando leggermente un: