Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/125

Da Wikisource.
Pagina 125

../124 ../126 IncludiIntestazione 16 settembre 2009 100% Saggi

124 126

[p. 234 modifica]


*   Per li fatti magnanimi è necessaria una persuasione che abbia la natura di passione, e una passione che abbia l’aspetto di persuasione appresso quello che la prova.


*   In proposito di quello ch’io dico nei miei pensieri, p. 112 e nel luogo quivi citato, osservate che ora in uno stile sostenuto sarebbe vergogna il dare all’uditore un epiteto che ricordasse un pregio del corpo. Non cosí presso i greci, sia in ordine alla bellezza, [p. 235 modifica]sia alla robustezza ec. Il corpo non era in cosí basso luogo presso gli antichi come presso noi. Par che questo sia un vantaggio nostro, ma pur troppo le cose spirituali non hanno su di noi quella forza che hanno le materiali; ed osservatelo nella poesia, ch’è la imitatrice della natura, e vedete ch’effetto facciano i poeti metafisici, rispetto agli altri poeti.


*   La filosofia indipendente dalla religione, in sostanza, non è altro che la dottrina della scelleraggine ragionata; e dico questo non parlando cristianamente, e come l’hanno detto tutti gli apologisti della religione, ma moralmente. Perché, tutto il bello e il buono di questo mondo essendo pure illusioni, e la virtú, la giustizia, la magnanimità, ec. essendo puri fantasmi e sostanze immaginarie, quella scienza che viene a scoprire tutte queste verità che la natura aveva nascoste sotto un profondissimo arcano, se non sostituisce in loro luogo le rivelate, per necessità viene a concludere che il vero partito in questo mondo è l’essere un perfetto egoista, e il far sempre quello che ci torna in maggior comodo o piacere (16 giugno 1820).