Progetto:Cristianesimo

Da Wikisource.
Ichthus.svg Progetto cristianesimo

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Progetto cristianesimoPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto cristianesimo 

Questo progetto, nato agli albori del 2006, si ripropone di pubblicare e organizzare i testi sacri della religione Cristiana, le preghiere, le encicliche e tutti i documenti inerenti al Cristianesimo.

Chiunque volesse esprimere pareri o avanzare suggerimenti o semplicemente per chiacchierare in libertà sul Progetto Cristianesimo è il benvenuto. Può farlo frequentando l'angolo dell'amanuense.

Linee guida generali

I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.

  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Obiettivi

Obiettivi: ambiziosi. Pubblicare la Bibbia, le encicliche, le preghiere, insomma tutto il pubblicabile riguardo al Cristianesimo. Si potrebbero anche inserire testi di Santi, Papi, ecc. Tutto ciò che è libero, ovviamente.
Cosa dobbiamo fare: Tutto.

  • definire le regole (e scrivere le relative pagine di aiuto) per la creazione delle pagine, cioè:
    • formattazione e impaginazione(es. Suddivisione in versetti, ecc.)
    • stile
  • decidere ed organizzare la linea editoriale, cioè cosa pubblicare per primo e come
  • suddividere il lavoro
  • occuparsi della questione copyright
Utenti interessati

Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:

Cosa stiamo facendo

Se state lavorando su un autore in particolare, o su un'opera segnatelo qui sotto:

  • Aubrey
    • Sto raccogliendo le idee, poi inizierò con gli adepti, infine con i testi.
    • Sto mettendo a posto le preghiere ✔ Fatto
Strumenti utili
Siti autorevoli