Progetto:Template/Wikidata

Da Wikisource.

Wikisource potrebbe assumere un duplice ruolo nell'ambito di wikidata:

  1. contiene una sola classe di oggetti, relativamente semplici da inquadrare: i testi
  2. molti dei suoi oggetti costituiscono anche fonti per se stessi o per altri dati

Premesse generali: struttura[modifica]

  1. ogni elemento wikidata è identificato da un ID unico e comune a tutti i progetti
  2. a ogni elemento può essere associata una etichetta (label) e una descrizione (description) per ognuna delle lingue previste.
  3. a ogni elemento possono essere associate dichiarazioni (claims) consistenti in una proprietà e in un valore di tale proprietà.
  4. ogni elemento, infine, può essere collegato a una e una sola pagina per ognuno dei progetti.

Gli elementi propri di wikisource[modifica]

Per inserire in wikidata ciò che ci serve abbiamo necessità di tre classi di elementi, più una quarta classe di supporto.

  1. elementi persona (creatori del testo e collaboratori)
  2. elementi opera (le opere in senso astratto)
  3. elementi edizione (le opere come risultano in una specifica edizione: il cuore del contenuto di wikisource)
  4. elementi casa editrice (il codiddetto "editore", in realtà quello che in inglese si indica "publisher")

Le relazioni fra autori, opere e edizioni sono "molti a molti"; un autore è in genere connesso a varie opere, ma talora un'opera ha diversi autori; un'opera è spesso pubblicata in varie edizioni, e spesso una edizione contiene varie opere.

La proprietà base: istanza di[modifica]

Appena creato un elemento, assegnandogli una etichetta e una descrizione, occorre istanziarlo ossia: assegnarlo a una classe, a una categoria. Ciò si fa aggiungendo subito una dichiarazione costituita dalla proprietà istanza di e dal valore opportuno.

  1. elementi persona: sono istanza di umano. Per it.wikisource, gli elementi persona vanno collegati a una, e una sola pagina, del nsAutore1.
  2. elementi opera: discussione in corso (per ora istanza di libro, oppure di opera, oppure entrambi o altro). Per it.wikisource, il collegamento wikidata-wikisource va inserito in speciali pagine ns0, il cui nome inizia con Opera:2. Non tutte le opere avranno il loro elemento wikidata; lo avranno, per iniziare, le opere autonome e di lunghezza consistente (romanzi, saggi, poemi, opere teatrali),mentre saranno escluse le opere brevi (novelle, poesie, aforismi) e le suddivisioni di opere (capitoli, "canti", "libri", "tomi").
  3. elementi edizione: sono istanza di edizione. Per it.wikisource, gli elementi edizione sono collegati a pagine ns0, usualmente a pagine principali dotate di template Intestazione proprio 3. Possono contenere un'opera singola, oppure consistere in una raccolta di diverse opere.
  4. elementi casa editrice: sono istanza di editore. Non hanno una pagina corrispondente in it.wikisource e vengono utilizzate esclusivamente come proprietà degli elementi edizione.
  1. Il collegamento wikidata-wikisource in nsAutore, nel luglio 2014, è completato.
  2. Il collegamento, nell'agosto 2014, è sperimentalmente effettuato su un piccolo gruppo di opere di Silvio Pellico.
  3. Il collegamento, nell'agosto 2014, è sperimentalmente effettuato sulle edizioni di un gruppo di opere di Silvio Pellico.

Proposta convenzione 1: etichette delle opere e delle edizioni[modifica]

Per distinguere chiaramente e senza errori gli elementi opera e gli elementi edizione su wikidata, si propone di assegnare come etichetta:

  • alle opere, il semplice titolo, con l'aggiunta dell'autore fra parentesi in caso di ambiguità;
  • alle edizioni, il titolo seguito da editore ed anno fra parentesi.

Seguendo questa convenzione, ricercando Erodiade in wikidata, si distingue a colpo d'occhio, nell'elenco prodotto dalla casella di ricerca, Erodiade - tragedia di Silvio Pellico (elemento opera) da Erodiade (Le Monnier 1883)- tragedia di Silvio Pellico (elemento edizione).

Proposta convenzione 2: opere con obbligo di elemento wikidata opera[modifica]

  • romanzi
  • saggi
  • poemi
  • opere teatrali
  • qualsiasi altra opera o testo che stampato singolarmente consiste in un libro fisico
  • ...

Per le altre opere l'esistenza di un elemento wikidata opera è opzionale; andrebbe riservato a opere di particolare rilievo e notorietà (es. Dei Sepolcri).

Proprietà base di opere e edizioni[modifica]

Proprietà base di elementi opera
istanza di opera
genere letterario
autore
titolo
lingua originale
edizione
collegamento a pagina wikisource Opera:
Proprietà base di elementi edizione
istanza di edizione
edizione di
casa editrice
data di pubblicazione
città di pubblicazione
collegamento a pagina wikisource ns0
      se elemento di una raccolta
pubblicato in
preceduto da
seguito da

Come creare elementi wikidata opera e edizione[modifica]

  • creare elementi opera
    • Creare, su wikisource, una pagina Opera: ; darà errore, pazienza. ;-)
    • Entrare in wikidata, verificare che l'opera non sia già stata registrata (alle volte succede), se non c'è utilizzare la funzione "crea nuovo elemento" e inserire una etichetta e una descrizione. Inserire almeno la proprietà "istanza di" con il valore "opera". Collegarla con la pagina Opera: di wikisource. Opzionalmente inserire subito le altre proprietà base.
  • creare elementi edizione
    • entrare in wikidata; verificare se esiste l'elemento wikidata corrispondente all'editore; se non esiste, crearlo subito.
    • verificare se l'edizione è già presente (distinguendola dall'opera!); se non c'è crearla; assegnare la proprietà "istanza di" con il valore "edizione"; assegnare la proprietà "edizione di" collegando l'elemento opera o gli elementi opera corrispondenti. Collegarla alla pagina wikisource in ns0. Opzionalmente inserire subito le altre proprietà base.
  • collegare l'elemento opera con l'elemento edizione
    • opzionalmente aprire l'elemento opera corrispondente all'edizione e assegnare la proprietà "edizione" facendolo puntare sull'elemento edizione.

Modificare elementi wikidata opera e edizione[modifica]

Il passo precedente è concluso quando:

  1. su wikisource vi sono due pagine, una ns0 (esempio: Tommaso Moro (Pellico, 1834)), corrispondente a "edizione", e una Opera: (esempio: Opera:Tommaso Moro, corriposndente a "opera";
  2. su wikidata vi sono due pagine, corrispondenti alle due pagine su wikisource, una istanza di "edizione" e una istanza di "opera";
  3. le due coppie di pagine sono collegate con un link da wikidata a wikisource.

Quando questo avviene, in entrambe le pagine di wikisource compare automaticamente in sidebar un link a "Elemento dati".

A questo punto, da wikisource, si possono editare i due elementi wikidata:

  1. seguendo il link "Elemento dati" e utilizzando l'interfaccia wikidata;
  2. utilizzando il WEF Editor, che apre un box direttamente sopra la pagina wikisource.

Alla fine, per attivare la funzione di "templatizzazione" aggiornando i dati, eseguire una modifica della pagina Opera: su wikisource.


Note su #property[modifica]

Il tag #property esegue una grande quantità di operazioni, leggendo la struttura dei dati relativi alla pagina corrente su wikidata, e trasformando i valori delle proprietà in formato leggibile e nella lingua corrente della pagina.

Al momento, non è possibile interrogare i dati di una pagina diversa da quella su cui viene lanciato #property; non è possibile quindi transcludere, da una pagina all'altra, il tag sperando di trasportarne altrove il risultato.

E' però possibile sostituire al codice #property il suo valore, utilizzando la sintassi subst:; in questo modo, si perde il link dinamico con i valori contenuti in wikidata, ma il dato può essere transcluso su qualsiasi pagina via normale codice template. Questo meccanismo viene al momento (agosto 2014) attuato nelle pagine Opera: attraverso il gadget autoOpera; vengono "templatizzati" i seguenti dati:

  • autore
  • titolo
  • genere artistico
  • lingua originale
  • data di creazione
  • edizione
  • elementId

Ad esempio, l'autore di Opera:Leoniero da Dertona è ''{{:Opera:Leoniero da Dertona|autore}}'' e si tratta di ''{{:Opera:Leoniero da Dertona|genere artistico}}''.