Rivista di Scienza - Vol. II/Bollettino di Matematica, agosto-settembre 1907

Da Wikisource.
Federigo Enriques

Bollettino di Matematica, agosto-settembre 1907 ../Archivio di Fisiologia, marzo 1907 ../Coenobium, luglio-agosto 1907 IncludiIntestazione 27 gennaio 2014 75% Scienze

Bollettino di Matematica, agosto-settembre 1907
Archivio di Fisiologia, marzo 1907 Coenobium, luglio-agosto 1907

[p. 220 modifica]Bollettino di Matematica. — (Bologna, agosto-settembre 1907). Giovanni Vailati, «L’insegnamento della Matematica nel primo triennio della Scuola secondaria». Svolge un programma sperimentale-induttivo di Matematica e ne spiega le ragioni.

[p. 221 modifica][Il programma di Vailati rivela un profondo spirito di pedagogico ed uno studio accurato della questione. Opportunamente non si distinguono in questo programma Geometria ed Aritmetica o Algebra, e si trova modo di far precedere il calcolo letterale all’introduzione dei numeri negativi. Il concetto che nel primo grado d’insegnamento la Geometria debba essere non «intuitiva» ma «sperimentale» od «operativa» corrisponde pure ad una idea che accarezziamo da lungo tempo; e per noi questa idea è giutificata da due ragioni d’ordine diverso: 1° la Geometria intuitiva consueta è più spesso pseudo-logica che intuitiva; 2° si tratta appunto di educare coll’esperienza quella facoltà d’intuizione che costituisce la più alta dote dell’intelletto].

Note