Saggio intorno ai sinonimi della lingua italiana/Replicare - Ripetere

Da Wikisource.
Replicare - Ripetere

../Relazione - Rapporto ../Rubare - Rapire IncludiIntestazione 19 gennaio 2020 100% Da definire

Relazione - Rapporto Rubare - Rapire
[p. 120 modifica] [p. 121 modifica]

REPLICARE - RIPETERE.


Nel primitivo suo significato ripetere è domandare un’altra volta, ed i nostri curiali che ritennero più tenacemente i modi latini usano ancora ripetere per domandare il suo, e replicare per rispondere.

Nel comune discorso ripetere è tornar a dire una cosa già detta, e replicare è tornar a fare; quello è propriamente di parole, come ripetere un detto, un motto, una sentenza, una lezione, e questo è di cose, onde replicar un’esperienza, un’operazione, un rimedio. Ma l’uso ha pur dato a replicare la facoltà di mostrarsi nelle parole, con questa condizione per altro, che esso sia più di ripetere, ed aggiunga forza a questo verbo; e però replicare posto assolutamente vale contraddire, opporsi con parole, rimostrare, ridire insistendo, significati che ripetere non ha.

Tizio fa una domanda a Sempronio, questi non intende bene, e Tizio la ripete.

Tizio domanda il suo a Sempronio, questi oppone alcune scuse magre, e cerca di tirar in lungo, ma Tizio replica, e non ammette [p. 122 modifica]dilazioni. Qui replicare è più di ripetere. Nel significato di rimostrare la differenza è più palese: «ma i cavalocchi, dice il Davanzati con grande evidenza, a lor volontà le ponieno (le tasse), e riscotieno crudelmente, e guai a chi replicava

E nel significato di opporsi con parole, lo stesso Davanzati dice: «Niuno eretico gli seppe replicare