Aiuto:Blocco della pagina: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IPork (discussione | contributi)
Riga 14: Riga 14:


== Come segnalare gli errori presenti nelle pagine bloccate ==
== Come segnalare gli errori presenti nelle pagine bloccate ==
Sebbene per il blocco della pagina è necessario che almeno due utenti abbiano riscontrato il testo con la fonte da cui è stato tratto, è possibilissimo che qualche piccolo errore sfugga comunque: se lo noti è importante che ce lo segnali.
Nella pagina di discussione di ogni testo bloccato puoi trovare un collegamento ad una pagina dedicata alla segnalazione di eventuali errori. Cliccando sopra la scritta ''"segnala un errore o proponi una aggiunta"'' puoi lasciare un messaggio con i suggerimenti che reputi utili per migliorare il testo.

Riscontri un errore in un testo bloccato e non puoi modificare personalmente? Nessun problema: nella pagina di discussione di ogni testo bloccato è presente un collegamento alla [[Wikisource:Segnala un errore|pagina dedicata alla segnalazione di eventuali errori]].

Esso è caratterizzato dalla scritta ''"segnala un errore o proponi una aggiunta"'': cliccandoci sopra puoi lasciare un messaggio con i suggerimenti e le proposte di correzione che reputi utili per migliorare il testo.

Ricordati di mettere nel campo "Oggetto" del messaggio che stai creando il '''titolo della pagina''' di cui stai discutendo! Dato che nella pagina di segnalazione degli errori si concentrano le segnalazioni di tutta la biblioteca è necessario specificare a quale pagina tu faccia riferimento.


[[Categoria:Aiuto|{{PAGENAME}}]]
[[Categoria:Aiuto|{{PAGENAME}}]]

Versione delle 11:17, 27 apr 2007

- Aiuto

Il Blocco della pagina è un'operazione compiuta dagli utenti amministratori con cui una pagina può essere letta, è possibile vederne il codice che la produce, ma non è possibile modificarlo.

Politica di blocco delle pagine

Su Wikisource ci sono due casi in cui si ricorre al blocco della pagina:

  1. Per proteggere la pagina dai vandalismi.
  2. Quando il testo è arrivato ad uno Stato di Avanzamento del Lavoro (SAL) del 100%, ovvero quando l'opera è stata letta, corretta, formattata e riletta da diversi utenti.

Nel primo caso, molto remoto e deprecabile, si può rendere necessario il blocco di un testo quando questo è oggetto di modifiche distruttive o di edit war tra diversi utenti.

Nel secondo caso, auspicabile, il blocco della pagina può essere richiesto a un amministratore per attestare che il testo da proteggere ha raggiunto un livello di affidabilità tale da renderne sconsigliabile la modifica. Si tratta cioè di una misura di precauzione e di una attestazione di serietà del progetto.

Come segnalare gli errori presenti nelle pagine bloccate

Sebbene per il blocco della pagina è necessario che almeno due utenti abbiano riscontrato il testo con la fonte da cui è stato tratto, è possibilissimo che qualche piccolo errore sfugga comunque: se lo noti è importante che ce lo segnali.

Riscontri un errore in un testo bloccato e non puoi modificare personalmente? Nessun problema: nella pagina di discussione di ogni testo bloccato è presente un collegamento alla pagina dedicata alla segnalazione di eventuali errori.

Esso è caratterizzato dalla scritta "segnala un errore o proponi una aggiunta": cliccandoci sopra puoi lasciare un messaggio con i suggerimenti e le proposte di correzione che reputi utili per migliorare il testo.

Ricordati di mettere nel campo "Oggetto" del messaggio che stai creando il titolo della pagina di cui stai discutendo! Dato che nella pagina di segnalazione degli errori si concentrano le segnalazioni di tutta la biblioteca è necessario specificare a quale pagina tu faccia riferimento.