Tempesta e bonaccia/XXV

Da Wikisource.
XXV

../XXIV ../XXVI IncludiIntestazione 19 aprile 2022 75% Da definire

XXIV XXVI
[p. 135 modifica]

XXV.

«Ebbi un’altra notte d’insonnia angosciosa; ed ancora mi alzai all’alba, ed ancora passai una mattina in ansietà assurde e ridicole per chi m’avesse osservata a sangue freddo, ma che per me erano una vera agonia.

«Alle dieci s’udì una corsa rumorosa su per le [p. 136 modifica]scale, come d’un cameriere che accorra ad un appello impaziente, o d’un ragazzo che giochi; e la sbarra risuonava forte. Ed immediatamente il mio uscio fu aperto con impeto. E, senza farsi annunciare, senza bussare, senza chieder permesso, Max irruppe in camera tutto ansante, e mi prese nelle sue braccia.

«Era dunque ancora lui, impetuoso, passionato, che non faceva mai nulla come gli altri. Non era vero ch’egli fosse mutato. Alteramente bello ed alteramente imprudente come prima, dimenticava il mondo dinanzi al suo amore, non soffriva l’indugio d’un’ambasciata, correva lieto e spensierato dove lo portava il cuore.

«Com’era felice di vedermi! Anch’io fui felice, Furono belle ore; ore di gioia inebriante. E quel bacio sulla mia fronte, quel bacio che aveva descritto nella sua lettera, fu quanto di più intimo, di più colpevole avvenisse tra noi. Egli mi stringeva le mani, e mi diceva:

«— Voi mi siete sacra per la vostra ingenua fiducia, Fulvia. Sono contento d’amarvi così. Credetelo pure, io conosco il mondo, e vi giuro che la sola felicità vera, è quella che si può rammentare senza rimorso.

«Perchè, s’egli può rammentarmi senza rimorso, ne rimase tanto a me? I doveri d’una donna sono [p. 137 modifica]dunque così differenti e maggiori? E, da lei che è più debole, si dovrà pretendere di più? Così è. Egli mi rispettava, faceva il suo dovere di uomo d’onore; era onesto e grande. Io mi creavo un segreto, preparavo una menzogna per ingannare un nobile cuore, ed ero colpevole.

«Ma allora non pensavo più a fare esami di coscienza.

«Max possedeva tutte le superiorità. La bellezza, la forza, l’ingegno, il carattere; ed in esse io trovava una scusa alla mia debolezza, ed una protezione contro le accuse del mondo e della mia coscienza.