Teoria degli errori e fondamenti di statistica/5.3

Da Wikisource.
5.3 Il valore medio delle combinazioni lineari

../5.2 ../5.4 IncludiIntestazione 18 aprile 2022 100% Da definire

5.2 5.4

[p. 50 modifica]

5.3 Il valore medio delle combinazioni lineari

Consideriamo due variabili casuali e , aventi speranza matematica ed rispettivamente; ed una loro qualsiasi combinazione lineare a coefficienti costanti . Vogliamo dimostrare ora che la speranza matematica della nuova variabile esiste, ed è data dalla combinazione lineare delle speranze matematiche di e di con gli stessi coefficienti e .

Indichiamo con i possibili valori della prima variabile, e con quelli della seconda; indichiamo poi con e le probabilità di ottenere un determinato valore rispettivamente per la e per la . Chiamiamo poi la probabilità che simultaneamente si abbia ed ; un particolare valore per la potrà essere associato ad uno qualsiasi dei diversi valori della , che sono tra loro mutuamente esclusivi: in definitiva, applicando la legge della probabilità totale (equazione (3.2)) risulterà

e .

Per la speranza matematica di avremo poi

.

[p. 51 modifica]

È immediato poi estendere, per induzione completa, questa dimostrazione alla combinazione lineare di un numero qualsiasi di variabili casuali: se abbiamo

allora

. (5.2)

Una importante conseguenza può subito essere ricavata applicando l’equazione (5.2) alla media aritmetica di un campione di misure: essa infatti si può considerare come una particolare combinazione lineare delle misure stesse, con coefficienti tutti uguali tra loro e pari ad .

Prendendo dalla popolazione un differente campione di misure, la loro media aritmetica sarà anch’essa in generale diversa: quale sarà la speranza matematica di , ovverosia il valore medio delle varie su un numero molto elevato di campioni di misure estratti a caso dalla popolazione — e, al limite, su tutti i campioni (aventi la stessa dimensione fissa ) che dalla popolazione è possibile ricavare?

ed infine

(5.3)

cioè:

Il valore medio della popolazione delle medie aritmetiche dei campioni di dimensione finita N estratti da una popolazione coincide con il valore medio della popolazione stessa.