Teoria degli errori e fondamenti di statistica/A.7

Da Wikisource.
A.7 Partizioni ordinate

../A.6 ../B IncludiIntestazione 3 settembre 2022 100% Da definire

A.6 B

[p. 246 modifica]

A.7 Partizioni ordinate

Consideriamo un insieme di oggetti; vogliamo calcolare il numero di maniere in cui essi possono essere divisi in gruppi che siano composti da oggetti rispettivamente (essendo ).

Gli oggetti che compongono il primo gruppo possono essere scelti in modi differenti; quelli del secondo gruppo in modi; e così via. Per il lemma fondamentale del calcolo combinatorio, il numero delle partizioni [p. 247 modifica]ordinate deve essere uguale a

(sfruttando il fatto che tutti i numeratori dei termini dal secondo in poi si semplificano con uno dei fattori del denominatore del termine precedente; inoltre, nell'ultimo termine, ). Si può notare che l'ultimo termine della prima espressione, essendo , vale sempre uno; cosa non sorprendente visto che, quando i primi gruppi sono stati scelti, anche l'ultimo risulta univocamente determinato.

Insomma il numero delle partizioni ordinate è uguale al numero delle permutazioni con ripetizione di oggetti raggruppabili in insiemi, composti rispettivamente da oggetti indistinguibili tra loro, dato dalla formula (A.2)