Trofeo o sia magnifica colonna .../4

Da Wikisource.
Tav. IV

../3 ../5 IncludiIntestazione 22 febbraio 2013 50% Da definire

3 5

Sessione verticale della Colonna Trajana.

Essa e piantata sopra 9. gradi. Furono tolte le lastre F. in tempo di Sisto V. che fè disotterrare il Piedestallo; quali lastre ricoprivano i travertini, e formavano il ripiano all' intorno dello stesso Piedestallo. Tutto il Piedestallo sud.o è composto di num.o 8. gran' macigni da A, à B., e questi erano legati nelle lor connessioni, con perni di metallo negli angoli. E da notarsi, che le commessure de macigni B.C.D.E. si nascondono frà le divisioni delle cornici del Piedestallo. Tutt' i macigni furono traforati in maniera, che il detto traforo non indebolisse il tutto; e perciò nel primo sasso A. E lasciosi maggior forza, o sia grossezza. Il di più, che non compariva sopra terra A.F., si nascondeva sotto il lastrico del ripiano esterno F. Da B., fino à G., sono macigni n.o 19. tutti d' un pezzo, e parimenti gli altri 2. sopraposti al Capitello. Ciascuno d' essi macigni era legato da num.o 4. perni di metallo disposti come si vede, ed indicati nelle diverse Piante di questa Tavola, quali perni erano al num.o di 110. Sono riguardevoli li due macigni, in ognuno de quali è stata scolpita la base, ed il capitello. Li gradi, che compongono la scala di tutta la colonna, non vengono interrotti dalle commessure de macigni; anzi terminano sempre alle commessure de macigni med.i Dal piano interno della colonna fino alla sua uscita sopra il capitello, sono gradi num. 184. La principale intenzione del traforo dell' interno del Piedestallo, fù d' introdur' primieramente la stanza per situar' l' urna per le ceneri (come si dirà nella descrizzione della Pianta) la quale stanza ha causato d' aver' i tre primi branchi si scale all' opposto d' essa stanza a linee rette. Ove incominciano, e prosieguono li gradi lettera H., ivi cominciano a girare in circonferenza. La porta sopra il capitello G. parimente aveva le sue imposte di bronzo, e lo scalino G., che serve anche di soglia impedisce, che le acque non entrino nella Colonna. Le fenestre, che danno luce nell' interno della Colonna, sono in numero di 45.

Z La superficie di questo Macigno è la stessa, che l' antica essendo appunto tutto un' intero sasso da Z. ad V. Non si comprende come da alcuni in qualche antica Stampa o veduta sia stato (vedendosi aver uno copiato l' altro) aggiunta anche alla superficie Z. la Cupoletta K, pretendendo eglino che da X. sino ad V. sia stato tutto un intero macigno, non comportando una tale architettonica divisione nel sasso in Z. Ma essendo stata da noi esaminata attentamente la superficie Z. si è trovato esser' la medesima degli Antichi, ed un sasso affatto distaccato dall' altro, che formava la Cupoletta X. Oltre di che un macigno da V. sino ad X. sarebbe stato in questo luogo troppo pesante per la sua gran mole; onde non vi può esser stata una tal disposizione.

Vi è ancora qualche Autore moderno che asserisce esservi stati una volta su la cima della Colonna i piedi di bronzo della Statua Colossale di Trajano, di che vi è molto da dubitare, mentre si a sserisce anche dal medesimo Autore, che la Statua di bronzo nella cima del Monumento collocata teneva nella destra mano una palla d' oro, dentro la quale vi erano le ceneri dello stesso Trajano; quando abbiamo da Cassiodoro, da Eutropio, e da Sesto Aurelio Vittore che le ceneri di questo Imperadore riposte furono in un' urna a piedi della gran' Colonna nella stanza a tale effetto ivi scavata come vedesi in questa nostra Tavola. Alcuni altri inoltre hanno preteso che quelli Schiavi che veggonsi ora negli Orti Farnesiani, e che furono escavati vicino alla Colonna Trajana appartenessero alla stessa Colonna perche questi nell' atto umile in cui stanno dimostrano, di aver sostenuto, non gia architravi nell' architettura, ma bensì altro diverso ornamento; abbiamo pertanto creduto di poterli situare sopra la superficie Z. come appartenenti a questo e non ad altro luogo.

[Pianta 1s]

Altra pianta segnata nella sessione lett.a G. A. Buchi che ricevevano i perni che in essi erano piantati p sostenere la cancellata di metallo, o sia parapetto posato sopra il piano del capitello. B. Altri buchi ov' erano piantati i tiranti di metallo, diretti agli angoli del parapetto. C. Porta, che da l' uscita della colonna al piano del capitello.

[Pianta 1d]

Pianta segnata nella sessione verticale lett.a K. che dimostra il capitello. Buchi de perni A. inferiori di grandezza, e dimostrati gli altri maggiori E. all' altra pianta, segnata con asterisco *. Gli uni, e l' altri buchi ricevevano i perni di metallo che si vedono nella Fig.ra Tav.

[Pianta 2s]

Altra pianta segnata nella sessione verticale della Colonna da C. fino M.

[Pianta 2d]

Altra pianta, che dimostra a i varij bracci di scale frà i limiti delle linee nella sessione della Colonna segnate con lettere A.B.

[Pianta 3s]

Altra pianta del sasso indicato nella sessione verticale K. della Colonna.

[Pianta 3d]

Pianta della Colonna Trajana

A. Ingresso principale. B. Altro ingresso alla scala, che conduce al piano del capitello. C. Ingresso alla stanza D. che custodiva l' urna contenente le ceneri dell' Imperador Trajano. E Buchi, che ricevevano la madre forma di metallo, per chiudere li tre ingressi. F. Altri buchi fatti p ricevere i paletti fermati dalle loro serrature. G. Buchi de perni.

Cavalier Piranesi F.