Un giorno a Madera/Nota A

Da Wikisource.
Nota A - Appunti sull'isola di Madera

../V. Reliquie di William e di Emma ../Nota B IncludiIntestazione 30 gennaio 2022 75% Da definire

Nota A - Appunti sull'isola di Madera
V. Reliquie di William e di Emma Nota B

[p. 127 modifica]

NOTA A.

appunti sull’isola di madera.

Funchal è una piccola città di circa 16.000 abitanti; se a questi si uniscono anche quelli dei sobborghi e delle quintas ne ha invece 28,390 distribuiti in 7,035 case.

Il nome di Funchal deriva dalla parola portoghese funcho, finocchio; pianta che abbonda in quel paese.

Fu fondata nel 1451, 32 anni dopo la scoperta dell’isola, sotto il regno di Don Alfonso V. Nata villaggio fu elevata a rango di città nel 1508 da Don Manuel. Sei anni dopo le fu accordato l’onore di possedere un vescovo, che fu alla sua volta elevato al seggio di arcivescovo da una bolla di Papa Paolo III nel 1539. Quando nel 1547 la colonia portoghese di Goa ebbe un arcivescovado, la diocesi di Madera fu di nuovo abbassata al livello di vescovado.

In quei tempi era un grosso affare l’avere un vescovo o un arcivescovo.

Nell’ottobre del 1566 Funchal fu assalita improvvisamente e saccheggiata da una banda di pirati francesi e ugonotti. Pare che gli abitanti opponessero una debole resistenza, perchè 200 di essi morirono nella lotta e di pirati soltanto 50 rimasero sul terreno. Si trat[p. 128 modifica] tennero nell’isola soli sedici giorni, ma ebbero tempo sufficiente per dilapidare le chiese, per rompere gli altari, bruciare le immagini sacre, pei saccheggiare, per mostrarsi pirati eccellenti.

Punchal, com’è naturale, è la sede del governo militare e civile delle isole di Madera e Porto Santo. Prese insieme son queste divise in due comarcas, una orientale, occidentale l’altra. Ogni comarca ha un juiz de direito (giudice), un delegado (vice giudice) e 4 escrivaes (scrivani). La comarca si suddivide poi in 10 concelhos, in 10 julgados e 50 frequenzias.

Funchal ha vie alquanto strette, ma ben lastricate; per cui anche dopo una pioggia dirotta si può subito camminarvi a piedi asciutti. Ha da est ad ovest una bella via che si chiama carreira e che è il nostro corso il Toledo di Funchal.

Se andate a zonzo per la città, troverete un bel passeggio pubblico ombreggiato da alberi e che chiamano praça academica, l’alfandega (dogana), il gabinetto di lettura, l’ospitale del povero Lazzaro, il cimitero cattolico, e la splendida quinta del ricco Davies, negoziante di vino, inglese, dove nell’inverno del 60 soggiornò la bella imperatrice d’Austria.

Son questi i lineamenti di Funchal. Sulla città s’innalza con piglio grifagno il vecchio castello spagnuolo. È una fortezza regalata dalla Spagna al Portogallo durante il suo dominio dal 1580 al 1640. Ai piedi del forte sta il celebre convento di monache di Santa Clara; fortezza di sopra, convento di sotto: una pagina del medio evo.

Voi trovate maggior lusso a Funchal che nel Portogallo: e gli stessi Portoghesi che, venendo dalla metropoli con sogghigno superbo, credono di trovare in questa lontana colonia un puzzo selvaggio, ricevono, sbarcando a Funchal, una piccola lezione di modestia. — Il lusso di Madera però è un innesto inglese, è importato da molti e ricchi tossicolosi di Londra.

In vent’anni, cioè dal 1835 al 1854, la popolazione di Madera è diminuita di 12,000 abitanti. In ultimi tempi essa rimane immobile sulla cifra di 100,000 distribuiti in 24,600 case. [p. 129 modifica]

La malattia della vite è la causa di questi fenomeni nel movimento della popolazione. Vedete infatti quanta emigrazione per così piccolo paese:

1841 4045 emigrati
1846 4945 »
1847 4720 »
1853 3060 »
dal 1854 al 1859 50,000 »


Invano tentò lo scrittore maderese Nobrega Soarez di arrestare la corrente dell’emigrazione, scrivendo un dramma: A virtude premiada. Gli abitanti che avevano fame continuarono ad imbarcarsi per lidi lontani dove avessero pane più facile.

In Funchal si pubblicano sette piccoli giornali.

L’educazione elementare si da in tutta l’isola in 73 scuole visitate da 1424 fanciulli e da 1368 fanciulle: di queste scuole 33 sono governative, 26 private e 14 son pagate dalla Camera municipale.

Funchal ha un liceo, un seminario e una scuola medico-chirurgica nell’Hospital da Misericordia, dove due medici insegnano anatomia, fisiologica, patologia, materia medica, terapia, medicina e chirurgia ed anche ostetricia!

La biblioteca pubblica di Funchal non ha che 2796 volumi, e son più della metà vecchi libri di teologia. È interessante per gli studî di psicologia comparata delle razze il metter vicino a questa biblioteca portoghese quella che possiede a Funchal il club inglese e che ha 2500 volumi.

Il popolo minuto di Madera è sporco, neghittoso; brulica di mendicanti. La donna già pubere ai 14 anni, prende marito ai 15 o ai 16, e genera da 6 a 10 figli che allatta quasi sempre. Più belle in generale le contadine che le donne della città: le une e le altre non possono pretendere al giudizio di Paride.

La vita media dei Maderesi, secondo i calcoli di Mittermayer, sarebbe di 35,16 anni. Vi è un morto per 39 abitanti. [p. 130 modifica]

È bene confrontare queste cifre con quelle di altri paesi:

In Inghilterra un morto per 60 abitanti.
In Londra un morto per 40 »
In Francia un morto per 40 »
In Parigi un morto per 32 »
In Prussia un morto per 33 »
In Berlino un morto per 34 »
In Nizza un morto per 31 »
In Lisbona un morto per 29 »
In Roma un morto per 25 »
In Vienna un morto per 23 »